Mail Marketing & Sms

Direct Marketing: scopriamo insieme la piattaforma Mail Up 9 per gestire campagne di email marketing!

Con la nuova versione appena lanciata, Mail Up 9 integra mail ed sms in una piattaforma multicanale, progredendo e avanzato nel direct marketing.
La soluzione, già utilizzata da 10.000 utenti nel mondo, apre le porte alla collaboration e al mobile, grazie alle ultime integrazioni. E’ inevitabile al tempo d’oggi doversi confrontare con l’utilizzo continuo dello smartphone e con tutte le peculiarità che ne seguono. Così le piattaforme di pianificazione e automation per la creazione e gestione delle campagne direct marketing, si trovano a dover fare i conti con il sempre più predominante mondo del mobile. Anche in questa era, sms e mail si aggiudicano il primato nel marketing diretto, affermandosi come mezzi più potenti per raggiungere l’engagement e garantire una customer journey ecommerce efficace.
Considerando che in Italia il bacino dei potenziali destinatari di SMS rappresenta il 97% della popolazione con età superiore ai 16 anni, secondo l’ultima edizione della ricerca dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano, il volume di messaggi inviati dalle aziende ai propri database clienti nel 2016 è cresciuto del 13% rispetto all’anno precedente. Cerchiamo di capire due fondamentali motivazioni che portano al raggiungimento un dato così rilevante:
– rispetto ad altri strumenti, l’SMS gode di un maggior tasso di apertura e lettura, con il 90% dei messaggi che viene fruito nei cinque minuti che seguono il recapito
– offre un rapporto costo/efficacia vantaggioso, con la possibilità di inviare testi mirati direttamente dai sistemi CRM

Email Marketing SMS - X4ManSLa nuova versione di Mail Up tiene conto di tutti questi aspetti e si presenta come una dashboard semplice da usare a prescindere dal device di accesso e con uno sguardo rivolto al monitoraggio delle attività costruite sugli SMS e sulle campagne di email marketing.
Massimo Arrigoni, Chief Product Officer del gruppo, ha spiegato le caratteristiche della soluzione appena lanciata nel mondo del direct marketing.
Quali sono le caratteristiche della nuova piattaforma
Entrando in Mail Up 9 risulta subito evidente il salto tecnologico messo in atto rispetto alla versione precedente, che ormai risale a diversi anni fa. La navigazione è cambiata ed è più funzionale, soprattutto su schermi più piccoli. La produzione e l’editing dei contenuti sono stati ottimizzati e la dashboard è stata ridisegnata appositamente per essere ben visibile su tutti i device. Così come le statistiche sono accessibili e consultabili anche da smartphone. Per facilitare la collaborazione tra i team è stato costruito un sistema di collaboration estremamente efficiente e flessibili, pensato per adattarsi a diverse situazioni. Per partecipare ad un progetto non è necessario aprire un account Mail Up ma, a seconda delle credenziali assegnate, l’utente può interagire commentando o solo visualizzando il contenuto. Quando il progetto ultimato viene approvato il sistema lo comunica a tutti i soggetti coinvolti nel direct marketing.
Cosa si può fare da mobile
La nuova versione di Mail Up è pensata per consultare informazioni, dati e statistiche sull’andamento delle campagne di email marketing anche da mobile. Non sono, per il momento, previste implementazioni che permetterebbero di creare una campagna direttamente da smartphone o tablet. Ovviamente saranno sempre monitorate le esigenze degli utenti e la piattaforma si adeguerà di volta in volta.

Mobile Marketing - X4ManS
Il ruolo sempre più chiave degli SMS
La nuova soluzione di Mail Up prevede funzionalità dedicate agli SMS, realizzando una tecnologia multicanale che accompagna chi sceglie Mail Up 9 nella costruzione del customer journey ecommerce, dal primo contatto all’acquisto, fino al consolidamento della loyalty. Ci sono novità anche rispetto alle aree di analisi del profilo del destinatario: la nuova piattaforma visualizza lo stream di attività sia su email che su SMS, permettendo all’utente di accedere ai dati relativi ai click che arrivano dai messaggi di testo. Pochi sul mercato sono in grado di offrire questa prerogativa insieme alla possibilità di monitorare campagne su entrambi i canali con un’unica dashboard.
Come vengono garantite privacy e sicurezza
Mail Up 9 dispone di un’intelligenza artificiale proprietaria per governare privacy e sicurezza, che è in grado di riconoscere e bloccare tentativi malevoli prima che l’e-mail venga inviata.
Mail Up raggiuge inoltre la copertura globale per il proprio servizio di messaggistica SMS. Grazie all’accesso in sei nuove aree geografiche tra nazioni e territori d’oltremare, Mail Up consente alle aziende di ogni settore di recapitare SMS in tutti paesi del mondo. Una presenza capillare in 226 network che garantisce alla piattaforma la consegna dei messaggi di testo su qualunque dispositivo mobile.

Potrebbe interessarti anche

mobile-e-commerce

Mobile E-Commerce: tendenze del 2018!

Il mobile E-Commerce è sempre più di tendenza e tutti i servizi di vendita online devono adeguarsi alle esigenze dei clienti. In Europa, se da una parte cresce il commercio elettronico grazie all’innovazione dei servizi logistici, dall’altra il commerc…

Leggi ora
per-incentivare-acquisti-online-trigger

Il trigger di successo per incentivare gli acquisti online

Per incentivare gli acquisti online è fondamentale attivare il meccanismo dei “triggers”: una sorta di “grilletto” che, azionandosi in maniera automatica nel momento più opportuno, invia messaggi miratissimi ad utenti selezionati. Il recapito risulta p…

Leggi ora
zara-negozio-omnichannel

Negozio Omnichannel: Zara reale e virtuale sotto lo stesso tetto

Zara, il famoso marchio fast fashion spagnolo, apre un nuovo capitolo nel settore della vendita online e nel mondo del fashion retail in generale. La casa di moda spagnola ha aperto uno spazio di 200 metri quadri interamente dedicato agli acquisti onli…

Leggi ora
mail-marketing

Mail Marketing: come la Newsletter influenza gli italiani

Gli ultimi dati delineano l’approccio degli italiani verso le comunicazioni che ricevono via mail. Il Mail Marketing è una pratica sempre più diffusa, basti pensare che solo in Italia si inviano più di 240 milioni di Newsletter commerciali. Quali sono…

Leggi ora
admin

About admin