E-Commerce Elements

Full Service Provider, Insourcing o Misto: come costruire un E-Commerce?

Full Service Provider, Insourcing o Ibrido: queste sono le possibilità per progettare un E-Commerce.

Lo sviluppo di un progetto di vendita online richiede la presenza di un Ecommerce Management e l’impiego di diversi aspetti:

  1. Competenze all’interno dell’azienda
  2. Organizzazione strutturata e processi consolidati
  3. Budget da investire

Creare un E-Commerce produce effetti su tutte le componenti aziendali, in particolare:

  • Logistica che comprende la gestione della documentazione doganale, l’integrazione con corrieri, il processo dei resi e altri servizi a valore aggiunto come packaging personalizzato, svariate possibilità di consegna e controllo qualità.
  • Contabilità che riguarda la rendicontazione e la liquidazione IVA per i paesi della zona Euro ed Extra Europa.
  • Area legale per verificare le condizioni generali di vendita e le regolamentazioni nei diversi paesi.
  • Gestione pagamenti online è importante per garantire la sicurezza delle transazioni economiche e assicurare una buona reputazione al tuo brand.
  • Customer service, risulta strategico per gestire al meglio clienti di diverse nazionalità supportati da strumenti come la live chat, email e telefono.
  • Produzione contenuti online per tenere il sito aggiornato e pubblicare notizie, aggiornamenti e eventi sui diversi canali online scelti dall’azienda.
  • Digital marketing per pianificare il budget da investire in campagne online e in pubblicità ed essere in grado poi di misurare il ritorno dell’investimento.
  • User Experience per garantire all’utente/cliente un’esperienza di acquisto positiva e rendere comprensibile la conversione delle taglie e la descrizione dei prodotti in più lingue.
  • Web Design per la creazione di effetti grafici sul sito web rispettando l’immagine del brand.

 

E-Commerce Elements X4ManS

 

Un’azienda si trova davanti 3 possibilità di sviluppo di un progetto E-Commerce:

  1. Modello Full Service Provider/Outsourcing
  2. Modello Insourcing
  3. Modello Misto/Ibrido

Modello Full Service Provider/Outsourcing

Nel modello di Full Service Provider l’azienda delega ad un unico fornitore tutta la gestione dei diversi aspetti di un E-Commerce, sgravandosi dall’onere di doversi interfacciare con più persone e doverle coordinare tra loro.

Scegliendo questo modello per sviluppare il progetto di vendita online, l’azienda avrà bisogno soltanto di un ECommerce Management che si interfacci con il partner scelto e faccia le veci del brand.

X4MANS – Performance Srl è un player che rientra tra questi Full Service Provider, in grado di gestire un progetto di vendita online a 360° sotto ogni aspetto.

 

E-Commerce Outsourcing X4ManS

 

Modello Insourcing

Il modello Insourcing richiede una struttura aziendale solida, con processi ben definiti e un’organizzazione che di solito si trova nelle realtà di grandi dimensioni. Lo sforzo richiesto all’azienda è massimo, perché per sviluppare e gestire un progetto E-Commerce sono necessarie delle figure professionali, esperte in diversi ambiti e in grado di controllare tutta la filiera.

 

E-Commerce Insourcing

 

Modello Misto/Ibrido

Con il modello ibrido l’azienda si trova a mantenere il rapporto diretto con il cliente, affindandosi esternamente solo per la gestione delle attività più operative. Scegliendo questo approccio l’azienda controlla direttamente la relazione con il cliente finale senza doversi far carico di una struttura organizzativa più complessa per gestire la vendita online.

 

E-Commerce Misto

Potrebbe interessarti anche

fast-fashion-ecommerce

Fast Fashion: i siti E-Commerce battono i brand di lusso

Secondo una ricerca condotta da SEMrush e pubblicata da Wwd, i siti e-commerce del Fast Fashion hanno ottenuto nel 2017 un maggior traffico rispetto alle grandi firme della moda. H&M, Asos e Zara occupano rispettivamente i primi tre posti della cla…

Leggi ora
mobile-payments

e-Payments: numeri, trend e prospettive future

I metodi di e-payments si stanno diffondendo sempre di più non solo nell’E-Commerce ma anche all’interno dei retail. Gli utenti apprezzano queste tipologie di pagamento in mobilità perché riscontrano la facilità e la sicurezza nell’effettuare i propri…

Leggi ora
pinterest

Pinterest: una vetrina importante per il tuo business online!

Sfruttare Pinterest per l’E-Commerce è interessante per chi vuole vendere online. Non a caso le immagini sono fondamentali in una strategia per promuovere il tuo negozio sul web. In realtà è proprio grazie alle bacheche di questo social network, e alla…

Leggi ora
social-customer-care

Social Customer Care: il servizo clienti ai tempi dei social network!

Cosa intendiamo con Social Customer Care? Per un servizio clienti impeccabile è importante considerare che la clientela ormai è sempre più connessa e vive sui social media. Con l’avvento dei social network i clienti sono sempre più esigenti e informati…

Leggi ora
admin

About admin