Welcome Mail Web Marketing

Web Marketing per promuovere il tuo E-Commerce: chiedi aiuto a X4ManS!

Tra le più comuni strategie di web marketing rientra sicuramente la cosiddetta Welcome Mail, ovvero l’email di benvenuto. Nonostante la personalizzazione delle relazioni sia sempre più determinante, ancora molti venditori online commettono l’errore di inviare mail generiche a tutti i contatti iscritti alla newsletter o ad un E-Commerce. E un errore del genere può costare caro perché ogni volta che un potenziale cliente riceve informazioni a cui non è interessato, il brand perde rispetto e credibilità ai suoi occhi e perde così anche l’opportunità di finalizzare una vendita.
Consegnare il messaggio adeguato al giusto destinatario nel momento opportuno può favorire e incoraggiare il percorso di conversione all’acquisto per chi lo riceve. Le email di benvenuto permettono di fare una buona impressione sull’utente che si trova nella fase di maggiore interesse per un prodotto in particolare o verso il brand in generale. Con l’invio personalizzato di Welcome Mail andiamo a concretizzare una delle più efficaci azioni di web marketing per e-commerce, sicuramente quella strategia che premia la relazione e il rapporto diretto tra brand e cliente.

Welcome Mail Web Marketing - X4ManS

Secondo alcune statistiche più del 74% dei consumatori si aspetta un messaggio nel momento in cui si iscrivono e forniscono i propri dati e il tasso medio di apertura del messaggio è pari al 50%, molto più efficace di una newsletter generica. Le persone che leggono l’email di benvenuto, leggono anche più del 40% dei messaggi che ricevono dal brand nei 180 giorni successivi. E una welcome mail ha il 320% in più di ritorno e conversione rispetto ad un classico messaggio promozionale. Questi dati possono essere di aiuto per attuare al meglio le proprie strategie di web marketing.
Per non lasciare nulla al caso, è importante predisporre una strategia sui contenuti e sulle azioni che si vogliono far compiere all’utente che riceve il messaggio:
Scegli il tuo obiettivo e prepara una lista di parole chiave sulle “call to action” da inserire: acquista ora, seguici sui nostri canali social, conosci la storia del marchio, utilizza il codice promozionale, aggiorna le informazioni di sottoscrizione e così via. Bisogna cercare di andare incontro alle aspettative dell’utente che si è iscritto proponendo offerte, sconti, news interessanti con l’obiettivo di finalizzare un acquisto.

Scegli il tempo di invio: l’invio dell’email di benvenuto dovrà essere tempestivo senza far trascorrere troppo tempo dal momento dell’iscrizione dell’utente al momento di ricezione del messaggio. E’ possibile automatizzare l’invio di email personalizzate basate sulla costruzione di un workflow che segue i comportamenti dei consumatori che vengono poi “stimolati” dalle comunicazioni più adatte e coerenti alle loro abitudini di acquisto. Per essere sicuri di consegnare il messaggio al momento giusto può essere utile predisporre i giorni e le ore in cui il messaggio ha più possibilità di essere letto.

Web Marketing Email -X4ManS

Scrivi un oggetto accattivante: l’oggetto è la prima cosa che viene vista nella casella di posta e che anticipa il contenuto del messaggio. Proprio per questo dovrà suscitare interesse e attirare l’attenzione così da indurre il destinatario ad aprire il messaggio per leggere il contenuto. Più l’oggetto sarà personalizzato e riconducibile al brand e più saranno le probabilità di apertura della mail.

Scegli un template e una struttura graficamente coerente con il tuo brand e in linea con l’obiettivo prefissato: è opportuno personalizzare il contenuto del messaggio indirizzandolo direttamente al nome dell’utente che riceve la mail e presentando contenuti e promozioni di stores vicino alla città in cui si trova e proponendo offerte su prodotti che ha ricercato o similari, attuando azioni di upselling e cross selling. Grazie a queste strategie web marketing per e-commerce il brand farà colpo sul cliente e riuscirà a finalizzare e aumentare il volume delle vendite.

Metti alla prova le tue email di benvenuto: una fase fondamentale è quella di testing. Fare A/B test, ovvero mettere a confronto più tipologie di messaggi, aiuta a capire quale email, quale struttura, quale linguaggio performa meglio e permette di raggiungere i risultati sperati.

Quindi, cosa aspetti? Vuoi stabilire una relazione umana e diretta con i tuoi clienti? Metti in atto anche tu queste strategie di web marketing.

Potrebbe interessarti anche

mobile-e-commerce

Mobile E-Commerce: tendenze del 2018!

Il mobile E-Commerce è sempre più di tendenza e tutti i servizi di vendita online devono adeguarsi alle esigenze dei clienti. In Europa, se da una parte cresce il commercio elettronico grazie all’innovazione dei servizi logistici, dall’altra il commerc…

Leggi ora
per-incentivare-acquisti-online-trigger

Il trigger di successo per incentivare gli acquisti online

Per incentivare gli acquisti online è fondamentale attivare il meccanismo dei “triggers”: una sorta di “grilletto” che, azionandosi in maniera automatica nel momento più opportuno, invia messaggi miratissimi ad utenti selezionati. Il recapito risulta p…

Leggi ora
zara-negozio-omnichannel

Negozio Omnichannel: Zara reale e virtuale sotto lo stesso tetto

Zara, il famoso marchio fast fashion spagnolo, apre un nuovo capitolo nel settore della vendita online e nel mondo del fashion retail in generale. La casa di moda spagnola ha aperto uno spazio di 200 metri quadri interamente dedicato agli acquisti onli…

Leggi ora
mail-marketing

Mail Marketing: come la Newsletter influenza gli italiani

Gli ultimi dati delineano l’approccio degli italiani verso le comunicazioni che ricevono via mail. Il Mail Marketing è una pratica sempre più diffusa, basti pensare che solo in Italia si inviano più di 240 milioni di Newsletter commerciali. Quali sono…

Leggi ora
admin

About admin