per-incentivare-acquisti-online-trigger

Il trigger di successo per incentivare gli acquisti online

Per incentivare gli acquisti online è fondamentale attivare il meccanismo dei “triggers”: una sorta di “grilletto” che, azionandosi in maniera automatica nel momento più opportuno, invia messaggi miratissimi ad utenti selezionati. Il recapito risulta possibile poiché in qualche maniera navigatore e sito sono entrati in contatto. Grazie ad un recente studio è emerso che ben il 70% degli acquisti online viene innescato da una comunicazione mirata e personalizzata.

Utenti diversi e azioni diverse dell’utente generano messaggi necessariamente diversi, puntando alla massima personalizzazione della comunicazione. Così facendo si “conquista” il visitatore nel momento più favorevole all’acquisto o, più in generale, ad una conversione. Attraverso il trigger marketing, quindi, i bisogni del cliente e gli intenti dell’azienda si incrociano in quello che possiamo definire il “momento perfetto” per incentivare gli acquisti online.

Incentivare gli acquisti online

Inoltre, i dati delineano che il 27,1% degli acquisti online è rappresentato da una comunicazione diretta da parte del venditore tramite invio di mail, sms o notifiche push.

Personalizzare quindi la comunicazione significa individuare prodotti e servizi tramite l’interazione “one to one” tra azienda e cliente. Una compagnia risulta personalizzata quando riesce ad instaurare un dialogo individuale con i clienti, offrendo risposte mediante un processo “customizzato” di prodotti, servizi e messaggi. Il trigger marketing quindi, riesce proprio a raggiungere questo goal tramite comunicazioni testuali, siano essi messaggi di posta elettronica, chat su un sito o in una app, oppure sms.

Per avere un e-commerce di successo e per incentivare gli acquisti online consigliamo di utilizzare i trigger secondo una strategia mirata e studiata ad hoc grazie ad un team di esperti.

Potrebbe interessarti anche

generare-traffico-ecommerce

Generare traffico al tuo E-Commerce e aumentare l’interesse del consumatore

Vuoi generare traffico al tuo E-Commerce e aumentare l’interesse del consumatore? Da uno studio condotto dall’Osservatorio E-Commerce B2C Netcomm emerge che la spesa in pubblicità online dei merchant eCommerce italiani rimane rivolta prevalentemente al…

Leggi ora
reputazione-online

Reputazione Online: impatto dei canali e dei social sulla reputazione aziendale

La reputazione online è diventata ormai un aspetto indispensabile nella strategia di business di un’azienda. Attraverso i canali di comunicazione e i social network puoi creare valore per i tuoi clienti e avvicinarli al tuo brand. Interazione, engageme…

Leggi ora
online-personalization

Online personalization: l’importanza di differenziarsi online!

Online personalization, cosa intendiamo con questo concetto? In un contesto sempre più competitivo come quello dell’E-Commerce è importante differenziarsi dagli altri e attirare l’attenzione dei propri clienti. Con l’online personalization è possibile…

Leggi ora
user-generated-content

User generated content: partire dai contenuti degli utenti per fare marketing!

Il direct marketing spesso suscita diffidenza tra gli utenti e per questo molti brand si sono avvicinati al concetto di user generated content, ovvero sfruttare i contenuti espressi dagli utenti sul brand che generano fiducia e permettono di superare l…

Leggi ora
admin

About admin