Instagram

Instagram: numeri, aggiornamenti e integrazioni

Instagram è sicuramente il futuro dei social network, la crescita degli ultimi anni ne è la dimostrazione. E come gli altri social network rilascia continui aggiornamenti e novità per migliorare l’esperienza d’uso dei milioni di iscritti e per favorire la condivisione di opinioni e l’interazione tra gli utenti.

Instagram conta più di 600 milioni di utenti attivi al mese. Oltre 400 milioni di iscritti sono utenti attivi giornalmente sulla piattaforma. Inoltre, circa 150 milioni di utenti utilizzano abitualmente le Instagram Stories, ovvero contenuti pubblicati che spariscono dopo 24 ore. Le immagini pubblicate fino ad ora su Instagram hanno raggiunto un totale di oltre 40 miliardi.

Tra le ultime introduzioni troviamo i sondaggi, ovvero la possibilità di porre domande aperte ai tuoi followers che possono scegliere tra due risposte esprimendo così al meglio le proprie preferenze su outfit, acquisti, personaggi e molto altro. Le incredibili personalizzazioni a disposizione rendono sempre molto divertente e coinvolgente questo social network.

Instagram

Instagram è uno strumento molto utile a supporto di un E-Commerce di abbigliamento e accessori perché l’attenzione ricade tutta sulle immagini ed è quindi una vetrina ideale per il settore fashion. Inoltre bloggers e influencers guidano le tendenze su questo inarrestabile social network che ti permette, oltre che di seguire, anche di interagire con personaggi famosi ed entrare nel loro quotidiano e scoprire le loro abitudini. Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda gli hashtags, ovvero le parole chiave utilizzate che raccolgono e identificano i trend del momento.

La piattaforma è molto appetibile per i marketers, ha infatti registrato un aumento importante di contenuti sponsorizzati, superando i 2 milioni di inserzionisti al mese.

In ambito business è inoltre possibile taggare direttamente nelle foto condivise i prodotti venduti da un’azienda, il cosiddetto “Shopping Tag”. È inoltre prevista un’integrazione con Shopify che permetterà agli utenti di effettuare acquisti da un qualsiasi posto di Instagram senza lasciare l’applicazione, ovviamente solo per i commercianti Shopify selezionati.

L’ultima novità riguarda la nuova sezione “Raccomandati per te” in graduale fase di rilascio per tutti gli utenti. Nel feed, con esplicita etichetta, compariranno dai 3 ai 5 post consigliati al giorno. L’obiettivo sembrerebbe quello di spingere gli utenti a conoscere nuovi account e nuovi contenuti senza navigare nella sezione “Esplora”, dove finora si trovavano i suggerimenti “esterni” di Instagram.

Il futuro dell’E-Commerce è quindi sempre più social e Instagram salirà sicuramente sul podio delle piattaforme più diffuse e utilizzate dagli utenti di tutto il mondo, non solo per condividere le proprie esperienze ma anche e soprattutto per effettuare gli acquisti online.

Potrebbe interessarti anche

reputazione-online

Reputazione Online: impatto dei canali e dei social sulla reputazione aziendale

La reputazione online è diventata ormai un aspetto indispensabile nella strategia di business di un’azienda. Attraverso i canali di comunicazione e i social network puoi creare valore per i tuoi clienti e avvicinarli al tuo brand. Interazione, engageme…

Leggi ora
online-personalization

Online personalization: l’importanza di differenziarsi online!

Online personalization, cosa intendiamo con questo concetto? In un contesto sempre più competitivo come quello dell’E-Commerce è importante differenziarsi dagli altri e attirare l’attenzione dei propri clienti. Con l’online personalization è possibile…

Leggi ora
user-generated-content

User generated content: partire dai contenuti degli utenti per fare marketing!

Il direct marketing spesso suscita diffidenza tra gli utenti e per questo molti brand si sono avvicinati al concetto di user generated content, ovvero sfruttare i contenuti espressi dagli utenti sul brand che generano fiducia e permettono di superare l…

Leggi ora
pay-per-click

Pay per click: in cosa consiste e quali sono i benefici.

Il Pay per click (PPC) è una tecnica promozionale usata sui motori di ricerca al quale l’inserzionista paga una certa quota prestabilita quando l’utente clicca sull’annuncio. Se la campagna di Pay per click è impostata su parole chiave pertinenti al co…

Leggi ora
admin

About admin