Lead Generation

Lead Generation: perché è importante investire in questa azione di web marketing

La Lead Generation comprende una serie di attività di web marketing che permettono di generare traffico al sito web e convertire le visite in acquisti aumentando il valore del tuo business online.
I driver di crescita di riferimento sono:

  • l’acquisizione di lead come dato numerico
  • la qualità dei prospect acquisiti

Una strategia di marketing che si basa sulla Lead Generation utilizza al meglio SEO, SEM, Content Marketing, Social Media Marketing e Email Marketing, scegliendo i giusti canali web, i cosiddetti touchpoints, per intercettare e convertire gli utenti interessati, sviluppando i giusti contenuti e impiegando gli strumenti opportuni per il lavoro di lead nurturing e svolgendo un’attività di analisi e test continui per un ritorno massimo.

L’obiettivo principale dell’azienda è, quindi, quello di trasformare l’utente in un contatto reale e convertirlo in un potenziale cliente. Utilizzare le azioni marketing di Lead Generation risulta essere una strategia vincente sia per il consumatore che per l’azienda: il consumatore richiede e ottiene le informazioni che desidera, l’azienda comunica direttamente con il proprio target di riferimento. La creazione di una solida strategia di Lead Generation è importante per costruire un rapporto di fiducia con gli utenti, catturare il loro interesse prima di contattarli per la vendita.

Lead Generation - X4ManS
Per prima cosa bisogna individuare e raggiungere il target ideale dell’azienda. Una volta ottenuta una lista di contatti mediante l’utilizzo di campagne promozionali e di un modulo di compilazione per i contatti, sarà necessario curare e coltivare un rapporto con i clienti. Questa fase viene definita con il termine Lead Nurturing dei contatti raccolti ed è una parte integrante di una strategia marketing di successo. Ecco alcuni strumenti utili a generare Lead di successo che servono ad incrementare il traffico verso il sito web e aumentare gli iscritti al sito stesso o al servizio di newsletter:

  • Contenuti qualificati
  • Social Media
  • Blog
  • Email Marketing
  • Pubblicità a pagamento
  • Eventi

Il vantaggio della Lead Generation è quello di creare una lista di contatti profilata, sulla quale continuare ad applicare strategie di marketing utili a trasformare l’utente in un reale cliente. La probabilità di convertire la visita del contatto in una reale vendita è maggiore rispetto alle strategie promozionali utilizzate per raggiungere il maggior numero di contatti senza alcun o con pochi criteri di segmentazione.
Ci sono diversi modi per convincere un utente ad iscriversi ad una mailing list, ad esempio proponendo:

  • un buono sconto per i propri acquisti
  • un regalo nel giorno del compleanno
  • del materiale da scaricare (white paper, webinar)
  • ticket omaggio o a prezzo ridotto per fiere, eventi o forum di settore

Potrebbe interessarti anche

reputazione-online

Reputazione Online: impatto dei canali e dei social sulla reputazione aziendale

La reputazione online è diventata ormai un aspetto indispensabile nella strategia di business di un’azienda. Attraverso i canali di comunicazione e i social network puoi creare valore per i tuoi clienti e avvicinarli al tuo brand. Interazione, engageme…

Leggi ora
online-personalization

Online personalization: l’importanza di differenziarsi online!

Online personalization, cosa intendiamo con questo concetto? In un contesto sempre più competitivo come quello dell’E-Commerce è importante differenziarsi dagli altri e attirare l’attenzione dei propri clienti. Con l’online personalization è possibile…

Leggi ora
user-generated-content

User generated content: partire dai contenuti degli utenti per fare marketing!

Il direct marketing spesso suscita diffidenza tra gli utenti e per questo molti brand si sono avvicinati al concetto di user generated content, ovvero sfruttare i contenuti espressi dagli utenti sul brand che generano fiducia e permettono di superare l…

Leggi ora
pay-per-click

Pay per click: in cosa consiste e quali sono i benefici.

Il Pay per click (PPC) è una tecnica promozionale usata sui motori di ricerca al quale l’inserzionista paga una certa quota prestabilita quando l’utente clicca sull’annuncio. Se la campagna di Pay per click è impostata su parole chiave pertinenti al co…

Leggi ora
admin

About admin