Lead Generation

Lead Generation: perché è importante investire in questa azione di web marketing

La Lead Generation comprende una serie di attività di web marketing che permettono di generare traffico al sito web e convertire le visite in acquisti aumentando il valore del tuo business online.
I driver di crescita di riferimento sono:

  • l’acquisizione di lead come dato numerico
  • la qualità dei prospect acquisiti

Una strategia di marketing che si basa sulla Lead Generation utilizza al meglio SEO, SEM, Content Marketing, Social Media Marketing e Email Marketing, scegliendo i giusti canali web, i cosiddetti touchpoints, per intercettare e convertire gli utenti interessati, sviluppando i giusti contenuti e impiegando gli strumenti opportuni per il lavoro di lead nurturing e svolgendo un’attività di analisi e test continui per un ritorno massimo.

L’obiettivo principale dell’azienda è, quindi, quello di trasformare l’utente in un contatto reale e convertirlo in un potenziale cliente. Utilizzare le azioni marketing di Lead Generation risulta essere una strategia vincente sia per il consumatore che per l’azienda: il consumatore richiede e ottiene le informazioni che desidera, l’azienda comunica direttamente con il proprio target di riferimento. La creazione di una solida strategia di Lead Generation è importante per costruire un rapporto di fiducia con gli utenti, catturare il loro interesse prima di contattarli per la vendita.

Lead Generation - X4ManS
Per prima cosa bisogna individuare e raggiungere il target ideale dell’azienda. Una volta ottenuta una lista di contatti mediante l’utilizzo di campagne promozionali e di un modulo di compilazione per i contatti, sarà necessario curare e coltivare un rapporto con i clienti. Questa fase viene definita con il termine Lead Nurturing dei contatti raccolti ed è una parte integrante di una strategia marketing di successo. Ecco alcuni strumenti utili a generare Lead di successo che servono ad incrementare il traffico verso il sito web e aumentare gli iscritti al sito stesso o al servizio di newsletter:

  • Contenuti qualificati
  • Social Media
  • Blog
  • Email Marketing
  • Pubblicità a pagamento
  • Eventi

Il vantaggio della Lead Generation è quello di creare una lista di contatti profilata, sulla quale continuare ad applicare strategie di marketing utili a trasformare l’utente in un reale cliente. La probabilità di convertire la visita del contatto in una reale vendita è maggiore rispetto alle strategie promozionali utilizzate per raggiungere il maggior numero di contatti senza alcun o con pochi criteri di segmentazione.
Ci sono diversi modi per convincere un utente ad iscriversi ad una mailing list, ad esempio proponendo:

  • un buono sconto per i propri acquisti
  • un regalo nel giorno del compleanno
  • del materiale da scaricare (white paper, webinar)
  • ticket omaggio o a prezzo ridotto per fiere, eventi o forum di settore

Potrebbe interessarti anche

mobile-e-commerce

Mobile E-Commerce: tendenze del 2018!

Il mobile E-Commerce è sempre più di tendenza e tutti i servizi di vendita online devono adeguarsi alle esigenze dei clienti. In Europa, se da una parte cresce il commercio elettronico grazie all’innovazione dei servizi logistici, dall’altra il commerc…

Leggi ora
per-incentivare-acquisti-online-trigger

Il trigger di successo per incentivare gli acquisti online

Per incentivare gli acquisti online è fondamentale attivare il meccanismo dei “triggers”: una sorta di “grilletto” che, azionandosi in maniera automatica nel momento più opportuno, invia messaggi miratissimi ad utenti selezionati. Il recapito risulta p…

Leggi ora
zara-negozio-omnichannel

Negozio Omnichannel: Zara reale e virtuale sotto lo stesso tetto

Zara, il famoso marchio fast fashion spagnolo, apre un nuovo capitolo nel settore della vendita online e nel mondo del fashion retail in generale. La casa di moda spagnola ha aperto uno spazio di 200 metri quadri interamente dedicato agli acquisti onli…

Leggi ora
mail-marketing

Mail Marketing: come la Newsletter influenza gli italiani

Gli ultimi dati delineano l’approccio degli italiani verso le comunicazioni che ricevono via mail. Il Mail Marketing è una pratica sempre più diffusa, basti pensare che solo in Italia si inviano più di 240 milioni di Newsletter commerciali. Quali sono…

Leggi ora
admin

About admin