logistica-consegne-ecommerce

Logistica e consegne: la continua evoluzione dell’ecommerce

I miglioramenti apportati in campo di logistica e consegne possono essere considerati tra i principali fattori di successo dell’e-commerce in Italia grazie all’offerta di servizi rapidi, efficienti ed organizzati per la consegna dei prodotti, influendo sulla crescita di un mercato sempre più produttivo e strutturato.

L’efficienza della logistica e consegne si sa essere fondamentale perché i conseguenti costi riversati sui consumatori e le tempistiche sono un deterrente al completamento degli acquisti online. Grazie ad uno studio condotto da Netcomm si delinea infatti il 56 % degli acquisti online non portati a termine in Europa è causato da opzioni di delivery troppo costose e il 39% da quelle troppo lente. In Italia siamo ben posizionati: la quota di consegne gratuite si aggira intorno al 70%.

Logistica e consegne ecommerce - x4mans

Parlando di evoluzione nel campo dei trasporti non si può non notare come la logistica e consegne stiano diventando aspetti davvero importanti sotto diversi punti di vista. Questo ha chiaramente influito in modo determinante sulla crescita di un mercato che si presenta sempre più organizzato nel corso degli anni.

Per quanto riguarda le modalità di consegna, il primato assoluto lo detiene sicuramente la consegna a domicilio, la quale occupa tuttora il 90% dell’intero mercato. Per il futuro però ci sono tutti i presupposti per un cambiamento di tendenza che vede i clienti sempre più propensi a ritirare i propri prodotti presso dei punti di ritiro pacchi. Per questo motivo, gli acquirenti opteranno con più frequenza per un pagamento in contanti da effettuarsi direttamente al momento del ritiro del pacco. Questa tendenza eliminerà i disagi della consegna a domicilio e modificherà il modo di rapportarsi alla compravendita online.

Potrebbe interessarti anche

mobile-e-commerce

Mobile E-Commerce: tendenze del 2018!

Il mobile E-Commerce è sempre più di tendenza e tutti i servizi di vendita online devono adeguarsi alle esigenze dei clienti. In Europa, se da una parte cresce il commercio elettronico grazie all’innovazione dei servizi logistici, dall’altra il commerc…

Leggi ora
zara-negozio-omnichannel

Negozio Omnichannel: Zara reale e virtuale sotto lo stesso tetto

Zara, il famoso marchio fast fashion spagnolo, apre un nuovo capitolo nel settore della vendita online e nel mondo del fashion retail in generale. La casa di moda spagnola ha aperto uno spazio di 200 metri quadri interamente dedicato agli acquisti onli…

Leggi ora
spedizione-online

Spedizione online: attenzione agli errori da evitare!

Attenzione alla spedizione online! Le ultime ricerche dimostrano che gli utenti prestano molta attenzione alle condizioni di consegna e spedizione online, in particolare per i tempi di transito e i costi. I dati emersi aiutano a capire quanto questi as…

Leggi ora
one-go-delivery

One Go Delivery: la consegna che fa la differenza online!

Cosa s’intende per “One Go Delivery”? L’aspetto logistico di un E-Commerce è determinante per il suo successo perché è legato a fattori cruciali come la consegna. Un acquirente online è sempre più esigente e per questo l’azienda deve soddisfare ogni ri…

Leggi ora
admin

About admin