logistica-ecommerce

Logistica ecommerce: come cambia volto all’intero settore della logistica?

La logistica ecommerce assume un ruolo sempre più strategico per il business online e non può che influenzare l’intero settore della logistica, dai servizi a valore aggiunto al packaging fino alla delivery.

L’E-Commerce in Italia cresce raggiungendo un valore di 24 miliardi di euro circa il 6% degli acquisti italiani. Solo la vendita online di prodotti che coinvolgono packaging e logistica arriva ad un valore complessivo di 12,2 miliardi, +28% nel 2017. Questo è il quadro generale che emerge dall’Osservatorio E-Commerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano sulla logistica ecommerce.

Il crescente aumento delle vendite E-Commerce B2C si ripercuote inevitabilmente sulla logistica, in particolare su imballaggi e consegne. Soprattutto per quanto riguarda il settore della moda e dell’abbigliamento vengono richiesti servizi e packaging sempre più specifici e personalizzati oltre alle trasformazioni che coinvolgono la gestione dei resi.

Come l’E-Commerce impatta sulla Logistica?

 

logistica-ecommerceI sistemi di consegna, le strutture, i processi e le tecnologie dei magazzini assegnano alla logistica un ruolo chiave nelle scelte di acquisto degli e-shopper italiani. Sempre secondo il Netcomm la qualità del servizio di consegna è centrale e influenza l’acquisto di 3 consumatori su 4, che si mostrano altresì sensibili alla qualità degli imballaggi.  Inoltre, emerge che il 69,9% degli e-shopper si interessa alla facilità dei resi, il 77,6% alla conoscenza ed affidabilità del brand e il 79,2% alla competitività dei prezzi. Entrando nel dettaglio di consegne e imballaggio, le priorità per un acquirente online sono:

  • velocità e costi di spedizione
  • flessibilità per orari e luoghi di consegna
  • semplicità nella gestione dei resi

Gli e-shopper che esprimono un maggior gradimento si riferiscono a servizi quali click & collect, pick up point e locker. Infatti “Il 98% degli e-shopper italiani vivono un’esperienza positiva con i servizi logistici e di delivery dell’ecommerce” afferma Roberto Liscia, Presidente Netcomm. “Le performance di consegna sono in aumento significativo rispetto alla stessa ricerca condotta da Netcomm nel 2015 e cresce sia l’uso che la disponibilità di servizi di ritiro presso negozi, locker, uffici postali ed edicole. Esistono tuttavia ampi spazi di miglioramento, per esempio nella disponibilità dei servizi finalizzati a coordinare e dare intelligenza alla consegna e al reso. Sono il fronte sul quale sia i clienti che i merchant chiedono più sviluppo e tale esigenza si traduce in una richiesta di maggior integrazione informatica di tutti i processi, lungo la catena che dal cliente porta al merchant, attraverso i corrieri/spedizionieri e i magazzini. Il last mile logistico e l’integrazione lungo la filiera sono il fronte sul quale si gioca la battaglia dell’e-commerce”. La logistica ecommerce è in continua evoluzione grazie alla crescita costante del commercio elettronico portando all’introduzione nel settore di servizi sempre più avanzati e mirati alla soddisfazione del cliente.

Il ruolo del packaging è centrale al momento della ricezione della merce e può avere i seguenti requisiti:

  • minimal per ridurre volumi e costi
  • green per poter essere riutilizzato riducendo gli sprechi
  • personalizzato per esaltare l’esperienza di acquisto del cliente e l’immagine del brand ai suoi occhi

Tutti questi aspetti legati all’E-Commerce non possono che far cambiare ed evolvere inevitabilmente anche il settore della logistica.

Potrebbe interessarti anche

fase-post-acquisto-negozio-online

Quali sono gli aspetti che valuta l’utente dopo aver acquistato nel tuo negozio online?

Da uno studio effettuato sulla fase post acquisto in un negozio online risulta che per gli acquirenti l’aspetto logistico legato alla consegna è importante ai fini della fidelizzazione. Inoltre una percentuale consistente predilige siti italiani che po…

Leggi ora
shopping-online

Shopping online: cosa succede durante l’acquisto?

Sempre in ambito dello shopping online può essere utile analizzare alcuni dati per comprendere i comportamenti e le abitudini degli utenti durante l’acquisto su un sito E-Commerce. Quello che emerge riguarda: l’importanza della velocità dei tempi di co…

Leggi ora
Guida-acquisti-online

Guida agli acquisti digitali: cosa influenza gli utenti prima dell’acquisto!

Nell’ambito degli acquisti digitali è importante domandarci quali aspetti valuta un cliente online prima di concludere l’acquisto e da cosa viene postivamente o negativamente influenzato (prezzi, recensioni, social media). Conoscere i trend e le rispos…

Leggi ora
logistics-ecommerce

Logistica per E-Commerce: quanto conta questo aspetto per il successo del tuo business online?

La logistica per E-Commerce assume un ruolo determinante per il successo di un business online. Il mercato globale della logistica vale circa 1 miliardo di dollari ogni anno ed è stimato un incremento dovuto alla crescita dell’E-Commerce che sta rivolu…

Leggi ora
admin

About admin