logistica-ecommerce

Logistica ecommerce: come cambia volto all’intero settore della logistica?

La logistica ecommerce assume un ruolo sempre più strategico per il business online e non può che influenzare l’intero settore della logistica, dai servizi a valore aggiunto al packaging fino alla delivery.

L’E-Commerce in Italia cresce raggiungendo un valore di 24 miliardi di euro circa il 6% degli acquisti italiani. Solo la vendita online di prodotti che coinvolgono packaging e logistica arriva ad un valore complessivo di 12,2 miliardi, +28% nel 2017. Questo è il quadro generale che emerge dall’Osservatorio E-Commerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano sulla logistica ecommerce.

Il crescente aumento delle vendite E-Commerce B2C si ripercuote inevitabilmente sulla logistica, in particolare su imballaggi e consegne. Soprattutto per quanto riguarda il settore della moda e dell’abbigliamento vengono richiesti servizi e packaging sempre più specifici e personalizzati oltre alle trasformazioni che coinvolgono la gestione dei resi.

Come l’E-Commerce impatta sulla Logistica?

 

logistica-ecommerceI sistemi di consegna, le strutture, i processi e le tecnologie dei magazzini assegnano alla logistica un ruolo chiave nelle scelte di acquisto degli e-shopper italiani. Sempre secondo il Netcomm la qualità del servizio di consegna è centrale e influenza l’acquisto di 3 consumatori su 4, che si mostrano altresì sensibili alla qualità degli imballaggi.  Inoltre, emerge che il 69,9% degli e-shopper si interessa alla facilità dei resi, il 77,6% alla conoscenza ed affidabilità del brand e il 79,2% alla competitività dei prezzi. Entrando nel dettaglio di consegne e imballaggio, le priorità per un acquirente online sono:

  • velocità e costi di spedizione
  • flessibilità per orari e luoghi di consegna
  • semplicità nella gestione dei resi

Gli e-shopper che esprimono un maggior gradimento si riferiscono a servizi quali click & collect, pick up point e locker. Infatti “Il 98% degli e-shopper italiani vivono un’esperienza positiva con i servizi logistici e di delivery dell’ecommerce” afferma Roberto Liscia, Presidente Netcomm. “Le performance di consegna sono in aumento significativo rispetto alla stessa ricerca condotta da Netcomm nel 2015 e cresce sia l’uso che la disponibilità di servizi di ritiro presso negozi, locker, uffici postali ed edicole. Esistono tuttavia ampi spazi di miglioramento, per esempio nella disponibilità dei servizi finalizzati a coordinare e dare intelligenza alla consegna e al reso. Sono il fronte sul quale sia i clienti che i merchant chiedono più sviluppo e tale esigenza si traduce in una richiesta di maggior integrazione informatica di tutti i processi, lungo la catena che dal cliente porta al merchant, attraverso i corrieri/spedizionieri e i magazzini. Il last mile logistico e l’integrazione lungo la filiera sono il fronte sul quale si gioca la battaglia dell’e-commerce”. La logistica ecommerce è in continua evoluzione grazie alla crescita costante del commercio elettronico portando all’introduzione nel settore di servizi sempre più avanzati e mirati alla soddisfazione del cliente.

Il ruolo del packaging è centrale al momento della ricezione della merce e può avere i seguenti requisiti:

  • minimal per ridurre volumi e costi
  • green per poter essere riutilizzato riducendo gli sprechi
  • personalizzato per esaltare l’esperienza di acquisto del cliente e l’immagine del brand ai suoi occhi

Tutti questi aspetti legati all’E-Commerce non possono che far cambiare ed evolvere inevitabilmente anche il settore della logistica.

Potrebbe interessarti anche

mobile-e-commerce

Mobile E-Commerce: tendenze del 2018!

Il mobile E-Commerce è sempre più di tendenza e tutti i servizi di vendita online devono adeguarsi alle esigenze dei clienti. In Europa, se da una parte cresce il commercio elettronico grazie all’innovazione dei servizi logistici, dall’altra il commerc…

Leggi ora
zara-negozio-omnichannel

Negozio Omnichannel: Zara reale e virtuale sotto lo stesso tetto

Zara, il famoso marchio fast fashion spagnolo, apre un nuovo capitolo nel settore della vendita online e nel mondo del fashion retail in generale. La casa di moda spagnola ha aperto uno spazio di 200 metri quadri interamente dedicato agli acquisti onli…

Leggi ora
spedizione-online

Spedizione online: attenzione agli errori da evitare!

Attenzione alla spedizione online! Le ultime ricerche dimostrano che gli utenti prestano molta attenzione alle condizioni di consegna e spedizione online, in particolare per i tempi di transito e i costi. I dati emersi aiutano a capire quanto questi as…

Leggi ora
one-go-delivery

One Go Delivery: la consegna che fa la differenza online!

Cosa s’intende per “One Go Delivery”? L’aspetto logistico di un E-Commerce è determinante per il suo successo perché è legato a fattori cruciali come la consegna. Un acquirente online è sempre più esigente e per questo l’azienda deve soddisfare ogni ri…

Leggi ora
admin

About admin