Sito Ecommerce

Realizzazione sito ecommerce? Magento vs. Prestashop

Miglior piattaforma per la realizzazione sito ecommerce? Il primo passo per iniziare un’attività E-Commerce è informarsi sulle piattaforme da poter utilizzare per realizzare il proprio negozio online e scegliere la soluzione che più soddisfi le proprie esigenze e peculiarità. Ci sono diverse correnti di pensiero per definire il migliore strumento per la realizzazione sito ecommerce. Prendiamo in analisi due tools, i più diffusi nel settore della vendita online: sito Magento e sito Prestashop.

Sito Ecommerce - X4ManS
Perché un sito Magento potrebbe essere la miglior piattaforma e-commerce?
Magento è una piattaforma open source utilizzata da oltre 200.000 venditori online grazie alla sua flessibilità e scalabilità. Si possono inoltre integrare moduli ed estensioni che ampliano le funzionalità del CMS con plugin personalizzati. Generalmente viene utilizzato per E-Commerce di medie e grandi dimensioni, perché può tranquillamente adattarsi alle diverse richieste ed esigenze dello store. Proprio per la presenza di molteplici funzionalità, questa piattaforma risulta un po’ più complessa rispetto alle altre e richiede uno sviluppatore formato e dedicato per gestire al meglio questo strumento, ma i risultati parlano da sé e molti la consigliano per la realizzazione sito ecommerce come la migliore sul mercato. Graficamente parlando sono compresi diversi template perché, come si sa, l’occhio vuole la sua parte. Altri aspetti importanti di un sito Magento sono: molteplicità delle lingue, vastità di prodotti inseribili e ottimizzazione in chiave SEO per la ricerca dei prodotti sul web.

Realizzazione sito ecommerce Magento Prestashop - X4ManS
Perché un sito Prestashop potrebbe essere la miglior piattaforma e-commerce adatta a te?
Prestashop è una piattaforma open source di più facile utilizzo, totalmente free, con molti moduli già impostati e fin da subito disponibili. Oltre che per la gestione risulta semplice anche dal punto di vista dell’installazione e della configurazione e non richiede necessariamente uno sviluppatore formato e dedicato per questo. Si tratta di una piattaforma più immediata come interazione, personalizzazione e modifiche ma presenta per questo alcuni limiti rispetto a Magento: ad esempio il numero di prodotti da poter inserire è limitato. Un sito prestashop potrebbe essere impiegato per la realizzazione sito ecommerce di piccole realtà che non hanno particolari esigenze o necessità.

Questo è il punto di partenza per ogni progetto di vendita online perché scegliere con cura e attenzione la miglior piattaforma e-commerce porterà sicuramente al successo del tuo negozio online.

Potrebbe interessarti anche

fast-fashion-ecommerce

Fast Fashion: i siti E-Commerce battono i brand di lusso

Secondo una ricerca condotta da SEMrush e pubblicata da Wwd, i siti e-commerce del Fast Fashion hanno ottenuto nel 2017 un maggior traffico rispetto alle grandi firme della moda. H&M, Asos e Zara occupano rispettivamente i primi tre posti della cla…

Leggi ora
mobile-payments

e-Payments: numeri, trend e prospettive future

I metodi di e-payments si stanno diffondendo sempre di più non solo nell’E-Commerce ma anche all’interno dei retail. Gli utenti apprezzano queste tipologie di pagamento in mobilità perché riscontrano la facilità e la sicurezza nell’effettuare i propri…

Leggi ora
pinterest

Pinterest: una vetrina importante per il tuo business online!

Sfruttare Pinterest per l’E-Commerce è interessante per chi vuole vendere online. Non a caso le immagini sono fondamentali in una strategia per promuovere il tuo negozio sul web. In realtà è proprio grazie alle bacheche di questo social network, e alla…

Leggi ora
A/B test

A/B test: una vera e propria strategia per l’E-Commerce

L’A/B test può rientrare all’interno di una vera e propria strategia di business per prendere decisioni partendo dai dati. Moltissimi, sempre di più, sono i brand che utilizzano l’A/B test per aumentare le conversioni sui siti E-Commerce e migliorare l…

Leggi ora
admin

About admin