Mail Marketing Automation

I vantaggi della Marketing Automation secondo il nuovo eBook di MailUp

Il nuovo eBook di MailUp fornisce basi teoriche, spunti pratici e case study per realizzare e sviluppare workflow sempre più efficaci. Nato dalla collaborazione con Studi Cappello, tra le più importanti web agency in Italia, “Teoria e Pratica di Marketing Automation”, offre flussi, metodologie e strumenti per imparare le attività di mail marketing automation, una disciplina che, consente di impostare e implementare campagne email e SMS in grado di attivarsi in automatico a seconda delle azioni e dei comportamenti dell’utente e che, secondo uno studio di Nucleus Research, può generare un incremento del 14,5% nella produttività commerciale delle aziende e una riduzione del 12,2% delle spese di marketing.
Dopo aver illustrato obiettivi e vantaggi di una strategia digital marketing ad hoc, l’eBook analizza diverse tipologie di campagne automatiche, dalle welcome series alle email di recupero carrello, da quelle di upselling alle strategie di re-engagement e fidelizzazione. Infine, questa guida pratica per la creazione di workflow, propone suggerimenti per le email e due case study dedicati a realtà affermate del mondo E-Commerce e retail.

Mail marketing Automation - X4ManS
Il manuale viene pubblicato a pochi giorni dal rilascio di MailUp 9, l’ultima versione della piattaforma ridisegnata e arricchita per l’appunto di nuove funzioni di mail marketing soprattutto per la Marketing Automation , e rappresenta uno strumento di approfondimento trasversale, focalizzato su un campo delle vendite capace di ottimizzare tutte le fasi della relazione con il cliente, incrementando conversioni e ricavi. Infatti grazie a messaggi automatici puntuali, immediati, personalizzati ed estremamente rilevanti per il destinatario, ogni email e ogni SMS avrà una maggiore efficacia con tassi apertura e di clic superiori e più frequenti rispetto alle comunicazioni non automatiche. L’80% di chi utilizza processi automatizzati dichiara una crescita nel numero di lead, e il 77% nel numero di conversioni.
«Il naturale approdo del digital marketing è l’automation, un campo entro cui convergono concetti come l’approccio customer centric e il multichannel», commenta Stefano Branduardi, Marketing Operations Manager di MailUp. «Con questo ebook abbiamo voluto mettere insieme l’esperienza nostra e quella di Studio Cappello, per dare vita a una risorsa formativa completa che poggia sulle spalle di MailUp 9, l’ultima versione della piattaforma su cui si sono concentrati anni di ricerca sulle tecnologie di Marketing Automation. Questo perché l’offerta di MailUp non si limita ai soli strumenti, ma comprende anche risorse e contenuti formativi, con l’obiettivo di aiutare ciascun business a mettere in pratica spunti e best practice in modo immediato, valorizzando le proprie strategie».

Potrebbe interessarti anche

reputazione-online

Reputazione Online: impatto dei canali e dei social sulla reputazione aziendale

La reputazione online è diventata ormai un aspetto indispensabile nella strategia di business di un’azienda. Attraverso i canali di comunicazione e i social network puoi creare valore per i tuoi clienti e avvicinarli al tuo brand. Interazione, engageme…

Leggi ora
online-personalization

Online personalization: l’importanza di differenziarsi online!

Online personalization, cosa intendiamo con questo concetto? In un contesto sempre più competitivo come quello dell’E-Commerce è importante differenziarsi dagli altri e attirare l’attenzione dei propri clienti. Con l’online personalization è possibile…

Leggi ora
user-generated-content

User generated content: partire dai contenuti degli utenti per fare marketing!

Il direct marketing spesso suscita diffidenza tra gli utenti e per questo molti brand si sono avvicinati al concetto di user generated content, ovvero sfruttare i contenuti espressi dagli utenti sul brand che generano fiducia e permettono di superare l…

Leggi ora
pay-per-click

Pay per click: in cosa consiste e quali sono i benefici.

Il Pay per click (PPC) è una tecnica promozionale usata sui motori di ricerca al quale l’inserzionista paga una certa quota prestabilita quando l’utente clicca sull’annuncio. Se la campagna di Pay per click è impostata su parole chiave pertinenti al co…

Leggi ora
admin

About admin