Mail Marketing Automation

I vantaggi della Marketing Automation secondo il nuovo eBook di MailUp

Il nuovo eBook di MailUp fornisce basi teoriche, spunti pratici e case study per realizzare e sviluppare workflow sempre più efficaci. Nato dalla collaborazione con Studi Cappello, tra le più importanti web agency in Italia, “Teoria e Pratica di Marketing Automation”, offre flussi, metodologie e strumenti per imparare le attività di mail marketing automation, una disciplina che, consente di impostare e implementare campagne email e SMS in grado di attivarsi in automatico a seconda delle azioni e dei comportamenti dell’utente e che, secondo uno studio di Nucleus Research, può generare un incremento del 14,5% nella produttività commerciale delle aziende e una riduzione del 12,2% delle spese di marketing.
Dopo aver illustrato obiettivi e vantaggi di una strategia digital marketing ad hoc, l’eBook analizza diverse tipologie di campagne automatiche, dalle welcome series alle email di recupero carrello, da quelle di upselling alle strategie di re-engagement e fidelizzazione. Infine, questa guida pratica per la creazione di workflow, propone suggerimenti per le email e due case study dedicati a realtà affermate del mondo E-Commerce e retail.

Mail marketing Automation - X4ManS
Il manuale viene pubblicato a pochi giorni dal rilascio di MailUp 9, l’ultima versione della piattaforma ridisegnata e arricchita per l’appunto di nuove funzioni di mail marketing soprattutto per la Marketing Automation , e rappresenta uno strumento di approfondimento trasversale, focalizzato su un campo delle vendite capace di ottimizzare tutte le fasi della relazione con il cliente, incrementando conversioni e ricavi. Infatti grazie a messaggi automatici puntuali, immediati, personalizzati ed estremamente rilevanti per il destinatario, ogni email e ogni SMS avrà una maggiore efficacia con tassi apertura e di clic superiori e più frequenti rispetto alle comunicazioni non automatiche. L’80% di chi utilizza processi automatizzati dichiara una crescita nel numero di lead, e il 77% nel numero di conversioni.
«Il naturale approdo del digital marketing è l’automation, un campo entro cui convergono concetti come l’approccio customer centric e il multichannel», commenta Stefano Branduardi, Marketing Operations Manager di MailUp. «Con questo ebook abbiamo voluto mettere insieme l’esperienza nostra e quella di Studio Cappello, per dare vita a una risorsa formativa completa che poggia sulle spalle di MailUp 9, l’ultima versione della piattaforma su cui si sono concentrati anni di ricerca sulle tecnologie di Marketing Automation. Questo perché l’offerta di MailUp non si limita ai soli strumenti, ma comprende anche risorse e contenuti formativi, con l’obiettivo di aiutare ciascun business a mettere in pratica spunti e best practice in modo immediato, valorizzando le proprie strategie».

Potrebbe interessarti anche

fast-fashion-ecommerce

Fast Fashion: i siti E-Commerce battono i brand di lusso

Secondo una ricerca condotta da SEMrush e pubblicata da Wwd, i siti e-commerce del Fast Fashion hanno ottenuto nel 2017 un maggior traffico rispetto alle grandi firme della moda. H&M, Asos e Zara occupano rispettivamente i primi tre posti della cla…

Leggi ora
pinterest

Pinterest: una vetrina importante per il tuo business online!

Sfruttare Pinterest per l’E-Commerce è interessante per chi vuole vendere online. Non a caso le immagini sono fondamentali in una strategia per promuovere il tuo negozio sul web. In realtà è proprio grazie alle bacheche di questo social network, e alla…

Leggi ora
A/B test

A/B test: una vera e propria strategia per l’E-Commerce

L’A/B test può rientrare all’interno di una vera e propria strategia di business per prendere decisioni partendo dai dati. Moltissimi, sempre di più, sono i brand che utilizzano l’A/B test per aumentare le conversioni sui siti E-Commerce e migliorare l…

Leggi ora
strategie-online-negozio-offline

Strategie online e offline: aumentare le vendite portando il digitale in negozio

Il digitale è una grande opportunità per i negozi tradizionali che possono migliorare l’esperienza di acquisto del cliente integrando le strategie online con le strategie di vendita offline. Nell’era del digitale il negozio continua a svolgere un ruolo…

Leggi ora
admin

About admin