mobile-e-commerce

Mobile E-Commerce: tendenze del 2018!

Il mobile E-Commerce è sempre più di tendenza e tutti i servizi di vendita online devono adeguarsi alle esigenze dei clienti.

In Europa, se da una parte cresce il commercio elettronico grazie all’innovazione dei servizi logistici, dall’altra il commercio e quindi le vendite effettuate nei negozi fisici è in flessione. La grande distribuzione dunque deve trovare il modo di agire per contrastare questa tendenza. Il consumatore ormai si è abituato a fare acquisti facilmente e velocemente, si tratta di mobile E-Commerce.

Il presupposto per uno sviluppo di successo dei canali di vendita fisici deve contare sulla fusione tra i canali online e i negozi veri e propri, attraverso la pubblicazione di cataloghi dei prodotti con le relative disponibilità sempre aggiornate, una scelta attenta delle location, una certa coerenza tra prezzo e qualità e modalità di consegna in continua evoluzione.mobile-ecommerceUno dei modi di acquistare che sta andando molto bene è quella con la funzione click & collect, fare cioè shopping online e ritirare personalmente le merci acquistate evitando costi aggiuntivi di consegna, ritardi o attese. Anche se nella grande maggioranza le vendite avvengono attraverso il canale fisico, molti consumatori si stanno orientando verso la multicanalità. L’utilizzo dello smartphone in mobilità può far spostare l’ago della bilancia verso le vendite online.

Studi effettuati dal Polimi e Netcomm affermano che il consumatore nel corso del processo d’acquisto inizialmente si dirige verso un canale per poi indirizzarsi verso un altro. Spesso il primo di questi canali è proprio lo smartphone o il tablet con i quali si inizia la ricerca di ciò che si vuole acquistare.

Nel mobile E-Commerce dunque l’utilizzo degli smartphone diventa uno strumento di affermata importanza nel processo di acquisto sia per le vendite dirette sul web sia per le vendite attraverso i negozi fisici, strumento che può incrementare l’attrazione da parte dei consumatori con una precisa e attenta operazione di marketing come: la consegna di coupon e voucher direttamente sul cellulare, l’opportunità di pagare attraverso il proprio cellulare con offerte personalizzate e, infine, attraverso il QR code, ottenere informazioni sui prodotti.

Potrebbe interessarti anche

promesse-ecommerce-italiano

Le promesse dell’Ecommerce italiano mantenute nel 2018

Ecommerce italiano: mantenute le promesse di crescita per il 2018. L’acquisto online in Italia cresce a ritmi elevati, arrivando ad un business da oltre 27 miliardi di euro, di cui 15 miliardi provengono dalla vendita di prodotti e 12 miliardi dalla ve…

Leggi ora
reputazione-online

Reputazione Online: impatto dei canali e dei social sulla reputazione aziendale

La reputazione online è diventata ormai un aspetto indispensabile nella strategia di business di un’azienda. Attraverso i canali di comunicazione e i social network puoi creare valore per i tuoi clienti e avvicinarli al tuo brand. Interazione, engageme…

Leggi ora
online-personalization

Online personalization: l’importanza di differenziarsi online!

Online personalization, cosa intendiamo con questo concetto? In un contesto sempre più competitivo come quello dell’E-Commerce è importante differenziarsi dagli altri e attirare l’attenzione dei propri clienti. Con l’online personalization è possibile…

Leggi ora
user-generated-content

User generated content: partire dai contenuti degli utenti per fare marketing!

Il direct marketing spesso suscita diffidenza tra gli utenti e per questo molti brand si sono avvicinati al concetto di user generated content, ovvero sfruttare i contenuti espressi dagli utenti sul brand che generano fiducia e permettono di superare l…

Leggi ora
admin

About admin