immagini-qualità-ecommerce

L’importanza delle immagini di qualità sul tuo E-Commerce

Basta guardarsi attorno per capire che grande potenziale suggestivo hanno le immagini nel mondo digitale. Per vendere un prodotto online è importante scattare immagini di qualità che rappresentino fedelmente ciò che stiamo proponendo.

I potenziali clienti saranno incuriositi dalle immagini di qualità e saranno persuasi ad acquistare solo quando saranno certi che le immagini siano fedeli al prodotto che state proponendo. Per ottenere questo risultato le immagini devono essere semplici e seduttive.

Pensiamo, ad esempio, a quando vediamo un sito e a come la nostra attenzione si pone dapprima sulle immagini e poi sui titoli e infine sul testo.

La reputazione aziendale è un aspetto ormai fondamentale sul web, in particolare i siti di E-Commerce devono imparare a gestire con la massima attenzione la propria “immagine“, non basta più avere un sito internet ben fatto, responsive, ben posizionato sui motori di ricerca ed una presenza sui social network curata nei minimi particolare. L’elemento “visual” sta assumendo sempre più una rilevanza strategica.

Sia per intercettare e indirizzare l’utenza verso l’acquisto di un prodotto sia per emozionare l’utente nella sua esperienza di acquisto, le immagini di qualità costituiscono per un e-shop un fattore di reputazione e di affidabilità molto importante in un mercato, quello dell’online, sempre più competitivo, e dove, purtroppo, anche le truffe sono all’ordine del giorno.

 

Immagini di qualità - X4ManS

 

Le immagini di qualità, specie su un sito di commercio elettronico, costituiscono un elemento fondamentale per migliorare la propensione all’acquisto del visitatore e costituiscono, quando ben fatte, un indubbio valore aggiunto.

Questo processo non avviene però senza affidarsi ad aziende specializzate che possono realizzare shooting fotografici ad hoc, con particolare attenzione alla qualità delle immagini e alla loro potenzialità attraverso il sito E-Commerce. 

Un altro aspetto da non sottovalutare è la ottimizzazione delle immagini in ottica SEO dato che può essere una parte vitale per la costruzione di un business online di successo.

Assegnare dei nomi descrittivi e contenenti termini chiave è assolutamente cruciale per l’ottimizzazione delle immagini. I software che analizzano i contenuti dei motori di ricerca non solo analizzano il testo della tua pagina, ma cercano anche le keywords presenti nei nomi dei tuoi file immagine.

Non possiamo ancora affermare che le immagini di qualità abbiano la stessa importanza del testo in un articolo, ma il fatto che statisticamente le “foto-notizie” ricevono più attenzione (CTR / condivisioni / like) di quelle testuali, fa riflettere per il futuro.

Potrebbe interessarti anche

mobile-e-commerce

Mobile E-Commerce: tendenze del 2018!

Il mobile E-Commerce è sempre più di tendenza e tutti i servizi di vendita online devono adeguarsi alle esigenze dei clienti. In Europa, se da una parte cresce il commercio elettronico grazie all’innovazione dei servizi logistici, dall’altra il commerc…

Leggi ora
per-incentivare-acquisti-online-trigger

Il trigger di successo per incentivare gli acquisti online

Per incentivare gli acquisti online è fondamentale attivare il meccanismo dei “triggers”: una sorta di “grilletto” che, azionandosi in maniera automatica nel momento più opportuno, invia messaggi miratissimi ad utenti selezionati. Il recapito risulta p…

Leggi ora
zara-negozio-omnichannel

Negozio Omnichannel: Zara reale e virtuale sotto lo stesso tetto

Zara, il famoso marchio fast fashion spagnolo, apre un nuovo capitolo nel settore della vendita online e nel mondo del fashion retail in generale. La casa di moda spagnola ha aperto uno spazio di 200 metri quadri interamente dedicato agli acquisti onli…

Leggi ora
mail-marketing

Mail Marketing: come la Newsletter influenza gli italiani

Gli ultimi dati delineano l’approccio degli italiani verso le comunicazioni che ricevono via mail. Il Mail Marketing è una pratica sempre più diffusa, basti pensare che solo in Italia si inviano più di 240 milioni di Newsletter commerciali. Quali sono…

Leggi ora
admin

About admin