recensioni-online

Recensioni Online: come gestirle al meglio per aumentare la fiducia e migliorare la reputazione del brand

il 93% degli shopper online ritiene che le recensioni online abbiano un ruolo determinante in fase di acquisto

più di 8 acquirenti su 10 leggono da 1 a 15 recensioni online prima di procedere con l’acquisto

Con la digitalizzazione dei consumi sono cambiate radicalmente le abitudini dei consumatori, che prima di acquistare effettuano ricerche in rete per cercare le recensioni online di altri acquirenti. Saper gestire le opinioni dei propri clienti online è fondamentale perché consigli e valutazioni sono il driver delle scelte aziendali. I consumatori si fidano di altri consumatori che condividono le loro esperienze e le mettono a disposizione degli altri e dell’azienda stessa che può sfruttare questo a suo vantaggio.

recensioni-online

Un cliente ama essere ascoltato e le recensioni online sono un punto di contatto con il brand che ha modo di migliorare e affermare la sua reputazione online.

Come si può incoraggiare il cliente a investire il suo tempo per condividere con degli sconosciuti la sua esperienza di acquisto con il brand?

  • SONDAGGI

Al termine di un acquisto online si può proporre al cliente un sondaggio magari accompagnato da una promozione o da un codice sconto.

  • RECENSIONI SU SITI DI TERZE PARTI

E’ possibile rimandare il cliente a siti di terze parti (Yelp, Feedaty) che certificano le recensioni online e le esperienze di acquisto degli utenti con grande impatto positivo per la fiducia verso il brand.

  • COMMENTI

Nella pagina di ciascun prodotto è possibile inserire un form per i commenti creando un apposito spazio di scambio e condivisione all’interno del proprio sito con evidenti vantaggi per valori come la trasparenza.

In generale i clienti apprezzano il fatto che l’e-shop sia disposto a condividere i pareri e le esperienze degli acquirenti e quindi non esitate a chiedere il loro contributo. Ma attenzione, la rilevanza dei contenuti generati dagli utenti è sempre maggiore ed è necessario poi saperli gestire al meglio, grazie ad un buon customer service che non sottovaluti i commenti e le opinioni negative.

Potrebbe interessarti anche

promesse-ecommerce-italiano

Le promesse dell’Ecommerce italiano mantenute nel 2018

Ecommerce italiano: mantenute le promesse di crescita per il 2018. L’acquisto online in Italia cresce a ritmi elevati, arrivando ad un business da oltre 27 miliardi di euro, di cui 15 miliardi provengono dalla vendita di prodotti e 12 miliardi dalla ve…

Leggi ora
online-personalization

Online personalization: l’importanza di differenziarsi online!

Online personalization, cosa intendiamo con questo concetto? In un contesto sempre più competitivo come quello dell’E-Commerce è importante differenziarsi dagli altri e attirare l’attenzione dei propri clienti. Con l’online personalization è possibile…

Leggi ora
perché-scegliere-cms-magento

Perché scegliere CMS Magento per il tuo E-Commerce?

Perché scegliere CMS Magento per il tuo E-Commerce? Semplice! Magento è una piattaforma scalabile, ricca di funzionalità che permettono di potenziare le azioni di analisi e migliorare la gestione del backend. Inoltre offre un’interfaccia potente e intu…

Leggi ora
social-selling

Social Selling: quanto i Social Network influenzano le nostre abitudini di acquisto!

Per Social Selling si intende un processo di vendita innovativo che prevede l’utilizzo dei social network per accrescere i propri contatti e trovare nuovi potenziali clienti. Da un recente studio sono emersi dati che delineano il comportamento degli ut…

Leggi ora
admin

About admin