spedizione-reso-gratuito

Reso gratuito: la chiave di svolta per il tuo E-Commerce

Il reso gratuito era impensabile quando ha cominciato a diffondersi l’E-Commerce. Oggi, invece, è un aspetto che diamo per scontato e che può rappresentare la chiave di svolta per aumentare le conversioni.

Nel processo di acquisto tradizionale, quello offline, una componente determinante è legata al fatto di poter toccare con mano il prodotto e poterlo indossare. Questa mancanza nell’online viene colmata da diversi fattori che possono indurre all’acquisto:

1- scheda prodotto dettagliata

2- foto ad alta risoluzione

3- dettagli del tessuto e dei colori

4- tabella di guida e conversione alle taglie

5- spedizione e reso gratuiti

Tutte queste strategie insieme possono aumentare le vendite e ridurre di molto il tasso di reso perché il cliente è invogliato a terminare l’acquisto perché ha tutte le informazioni necessarie a disposizione e sa che può sempre tornare indietro. La soddisfazione del cliente nasce dalla possibilità di restituire il prodotto se non è soddisfatto o non è conforme alle aspettative e questi può tradurre in recensioni positive nel campo del branding online.

Spedizione e Reso Gratuito

Analizziamo 4 buoni motivi per offrire spedizione e reso gratuito:

  • Le spese di spedizione sono percepite dal cliente come un costo superfluo ed evitabile perché può trovare quello che desidera sia su altri negozi online che offrono la spedizione gratuita che in negozi fisici vicini a lui. E’ tutta questione di percezione.
  • Gli utenti ormai sono abituati alle spese di spedizione e reso gratuiti diffuse nella maggioranza degli shop online. La concorrenza su internet è tanta e se non garantisci la gratuità di questi servizi sei già penalizzato.
  • I costi nascosti sono il principale motivo di abbandono dei carrelli perché il cliente avvia la procedura di checkout per verificare le spese di spedizione nel caso in cui non siano specificate in altre sezioni del sito.
  • La libertà di poterci ripensare invoglia all’acquisto. La gestione del processo di reso deve essere snella e non deve essere troppo onerosa per il cliente in termini di tempo. Sarà compito del customer service assistere al meglio il cliente in tutte le fasi della sua esperienza di acquisto per fidelizzare la relazione.

Potrebbe interessarti anche

one-go-delivery

One Go Delivery: la consegna che fa la differenza online!

Cosa s’intende per “One Go Delivery”? L’aspetto logistico di un E-Commerce è determinante per il suo successo perché è legato a fattori cruciali come la consegna. Un acquirente online è sempre più esigente e per questo l’azienda deve soddisfare ogni ri…

Leggi ora
logistica-ecommerce

Logistica ecommerce: come cambia volto all’intero settore della logistica?

La logistica ecommerce assume un ruolo sempre più strategico per il business online e non può che influenzare l’intero settore della logistica, dai servizi a valore aggiunto al packaging fino alla delivery. L’E-Commerce in Italia cresce raggiungendo un…

Leggi ora
fase-post-acquisto-negozio-online

Quali sono gli aspetti che valuta l’utente dopo aver acquistato nel tuo negozio online?

Da uno studio effettuato sulla fase post acquisto in un negozio online risulta che per gli acquirenti l’aspetto logistico legato alla consegna è importante ai fini della fidelizzazione. Inoltre una percentuale consistente predilige siti italiani che po…

Leggi ora
shopping-online

Shopping online: cosa succede durante l’acquisto?

Sempre in ambito dello shopping online può essere utile analizzare alcuni dati per comprendere i comportamenti e le abitudini degli utenti durante l’acquisto su un sito E-Commerce. Quello che emerge riguarda: l’importanza della velocità dei tempi di co…

Leggi ora
admin

About admin