spedizione-reso-gratuito

Reso gratuito: la chiave di svolta per il tuo E-Commerce

Il reso gratuito era impensabile quando ha cominciato a diffondersi l’E-Commerce. Oggi, invece, è un aspetto che diamo per scontato e che può rappresentare la chiave di svolta per aumentare le conversioni.

Nel processo di acquisto tradizionale, quello offline, una componente determinante è legata al fatto di poter toccare con mano il prodotto e poterlo indossare. Questa mancanza nell’online viene colmata da diversi fattori che possono indurre all’acquisto:

1- scheda prodotto dettagliata

2- foto ad alta risoluzione

3- dettagli del tessuto e dei colori

4- tabella di guida e conversione alle taglie

5- spedizione e reso gratuiti

Tutte queste strategie insieme possono aumentare le vendite e ridurre di molto il tasso di reso perché il cliente è invogliato a terminare l’acquisto perché ha tutte le informazioni necessarie a disposizione e sa che può sempre tornare indietro. La soddisfazione del cliente nasce dalla possibilità di restituire il prodotto se non è soddisfatto o non è conforme alle aspettative e questi può tradurre in recensioni positive nel campo del branding online.

Spedizione e Reso Gratuito

Analizziamo 4 buoni motivi per offrire spedizione e reso gratuito:

  • Le spese di spedizione sono percepite dal cliente come un costo superfluo ed evitabile perché può trovare quello che desidera sia su altri negozi online che offrono la spedizione gratuita che in negozi fisici vicini a lui. E’ tutta questione di percezione.
  • Gli utenti ormai sono abituati alle spese di spedizione e reso gratuiti diffuse nella maggioranza degli shop online. La concorrenza su internet è tanta e se non garantisci la gratuità di questi servizi sei già penalizzato.
  • I costi nascosti sono il principale motivo di abbandono dei carrelli perché il cliente avvia la procedura di checkout per verificare le spese di spedizione nel caso in cui non siano specificate in altre sezioni del sito.
  • La libertà di poterci ripensare invoglia all’acquisto. La gestione del processo di reso deve essere snella e non deve essere troppo onerosa per il cliente in termini di tempo. Sarà compito del customer service assistere al meglio il cliente in tutte le fasi della sua esperienza di acquisto per fidelizzare la relazione.

Potrebbe interessarti anche

logistica-consegne-ecommerce

Logistica e consegne: la continua evoluzione dell’ecommerce

I miglioramenti apportati in campo di logistica e consegne possono essere considerati tra i principali fattori di successo dell’e-commerce in Italia grazie all’offerta di servizi rapidi, efficienti ed organizzati per la consegna dei prodotti, influendo…

Leggi ora
mobile-e-commerce

Mobile E-Commerce: tendenze del 2018!

Il mobile E-Commerce è sempre più di tendenza e tutti i servizi di vendita online devono adeguarsi alle esigenze dei clienti. In Europa, se da una parte cresce il commercio elettronico grazie all’innovazione dei servizi logistici, dall’altra il commerc…

Leggi ora
zara-negozio-omnichannel

Negozio Omnichannel: Zara reale e virtuale sotto lo stesso tetto

Zara, il famoso marchio fast fashion spagnolo, apre un nuovo capitolo nel settore della vendita online e nel mondo del fashion retail in generale. La casa di moda spagnola ha aperto uno spazio di 200 metri quadri interamente dedicato agli acquisti onli…

Leggi ora
spedizione-online

Spedizione online: attenzione agli errori da evitare!

Attenzione alla spedizione online! Le ultime ricerche dimostrano che gli utenti prestano molta attenzione alle condizioni di consegna e spedizione online, in particolare per i tempi di transito e i costi. I dati emersi aiutano a capire quanto questi as…

Leggi ora
admin

About admin