Regali Natale Online

Regali di natale: lo shopping online diventa il miglior alleato!

1 italiano su 4 vede l’E-Commerce come il migliore alleato per la corsa ai regali di natale
Il 26% degli intervistati acquista regali di natale online per risparmiare soldi (60%) e tempo (38%)

I regali di natale da acquistare sono il vostro incubo? Showroomprive.it, uno dei principali player in Europa nel settore delle vendita private online, ha intervistato durante le feste un campione di 1.000 italiani per indagare sulle preferenze di acquisto sui regali. La maggior parte ricorre all’E-Commerce per ottenere un risparmio di denaro (60%) e di tempo (38%), il 28% è mosso invece dalla varietà di scelta che può trovare sul web e dalla possibilità di consultare le esperienze di acquisto di altri consumatori.
Per quanto riguarda lo scontrino medio dei regali di natale online, il 40% degli italiani intervistati spende tra i 150 e i 200 Euro per accontentare i desideri di amici e familiari, il 31% meno di 100 Euro, il 10% si aggira intorno ai 250 Euro, l’11% arriva circa a 300 Euro. C’è poi un 7% che per i regali natalizi spende una cifra superiore ai 500 Euro.
La corsa ai regali di natale diventa quindi sempre più digitale e a confermarlo è un’altra ricerca condotta da RetailMeNot.it, marketplace di offerte digitali. Parliamo di un incremento del 30% nelle settimane antecedenti al Natale, contando un giro d’affari di 3.6 miliardi di euro, contro i 2.8 miliardi del 2015. L’Italia si presenta come il paese con il più alto tasso di crescita in Europa per lo shopping online, insieme alla Spagna.

Regali di Natale Online - X4ManS
Brand e aziende devono perciò farsi spazio nel web e garantire un’esperienza d’acquisto piacevole ed emozionale. Sono infatti diversi i siti E-Commerce che hanno sposato progetti particolari per stimolare l’acquisto online per i regali di natale. Tra le iniziative più apprezzate troviamo: la possibilità di personalizzare gratuitamente alcuni accessori di abbigliamento come borse, gioielli e penne incidendo le iniziali del nome, il reso posticipato fino a fine dicembre anche per acquisti effettuati a novembre, la possibilità di acquistare gift card da regalare, le consegne lampo, la possibilità di scegliere tra più luoghi di consegna e l’offerta di confezioni regalo con messaggi d’auguri.
Un altro degli elementi chiave dello sviluppo significativo dell’E-Commerce è la diffusione sempre più intensa dello shopping online che si realizza tramite dispositivi mobili. Secondo lo studio, quest’anno a Natale, il mobile commerce supera per la prima volta il miliardo di euro di entrate (1.2 miliardi) – un incremento dell’86% rispetto al 2015 (640 milioni di euro). Con il tablet raggiungiamo quest’anno 510 milioni di euro rispetto ai 170 milioni spesi l’anno scorso, mentre con il cellulare acquistiamo regali per un valore di 680 milioni di euro rispetto ai 470 milioni del 2015. In pratica, un terzo di quello che viene speso online durante le vacanze, circa il 33%, proviene da un dispositivo mobile. Ormai diventa quindi sempre più diffuso l’acquisto online su diversi dispositivi mobili per i regali di natale.

Potrebbe interessarti anche

logistica-consegne-ecommerce

Logistica e consegne: la continua evoluzione dell’ecommerce

I miglioramenti apportati in campo di logistica e consegne possono essere considerati tra i principali fattori di successo dell’e-commerce in Italia grazie all’offerta di servizi rapidi, efficienti ed organizzati per la consegna dei prodotti, influendo…

Leggi ora
social-selling

Social Selling: quanto i Social Network influenzano le nostre abitudini di acquisto!

Per Social Selling si intende un processo di vendita innovativo che prevede l’utilizzo dei social network per accrescere i propri contatti e trovare nuovi potenziali clienti. Da un recente studio sono emersi dati che delineano il comportamento degli ut…

Leggi ora
mobile-e-commerce

Mobile E-Commerce: tendenze del 2018!

Il mobile E-Commerce è sempre più di tendenza e tutti i servizi di vendita online devono adeguarsi alle esigenze dei clienti. In Europa, se da una parte cresce il commercio elettronico grazie all’innovazione dei servizi logistici, dall’altra il commerc…

Leggi ora
zara-negozio-omnichannel

Negozio Omnichannel: Zara reale e virtuale sotto lo stesso tetto

Zara, il famoso marchio fast fashion spagnolo, apre un nuovo capitolo nel settore della vendita online e nel mondo del fashion retail in generale. La casa di moda spagnola ha aperto uno spazio di 200 metri quadri interamente dedicato agli acquisti onli…

Leggi ora
admin

About admin