social-media-marketing

Social Media Marketing: la relazione tra mittente e destinatario

Il social media marketing è un processo di attività promozionali rivolte alla propria community che rende possibile l’aumento della popolarità e della diffusione del proprio brand attraverso i social media (Facebook, Instagram, Twitter, etc.)

La comunicazione attraverso questi canali è fondamentale e proficua, la diffusione di una notizia è immediata, si espande in poche ore, in quanto la vera forza è rappresentata dal passaparola che si propaga grazie ai “mi piace” o “condividi”. Questo processo si attuerà ovviamente se il prodotto o il servizio sarà oggettivamente interessante, accattivante e innovativo.

La missione dei brand negli ultimi anni si è focalizzata sulla costruzione di relazioni sui diversi social network, utilizzando quelli più adatti per la propria attività, mettendo a proprio agio la propria community in modo diretto e senza filtri, creando nell’utente un senso di appartenenza invitandolo a compiere azioni precise (condivisione, valutazione, interazione, acquisti). Ricevendo feedback immediati, è immediato anche il processo di lavorazione dati.

Una coordinata azione marketing sui social network, se ben implementata, può avere un fortissimo impatto a livello commerciale e, in breve tempo, far aumentare il business aziendale.

Ci sono molteplici attività che possono aiutare a interagire attivamente con i propri “followers” per esempio la condivisione dei post dei propri clienti per dimostrare riconoscenza per la loro scelta (es. per un capo di abbigliamento indossato). L’importanza del social media marketing non è da sottovalutare e per poterlo attuare e gestire al meglio è sempre meglio affidarsi ad esperti che possono aggiornare i contenuti e tenere monitorata l’interazione con gli utenti.

Social Media Marketing

Tra i social network di oggi emergono i leader indiscussi dell’interazione giornaliera: al primo posto troviamo Facebook, con il 70% degli utenti che lo usano ogni giorno, al secondo Instagram con il 59% e al terzo Twitter con il 38%.

Per capire l’importanza del lavoro con il pubblico sui social, occorre considerare le cifre di un sondaggio effettuato nel corso del 2016 dove quasi il 90% dei consumatori si fida delle raccomandazioni di amici e ben il 70% delle opinioni di altri consumatori. Questo significa che gli utenti si fidano degli altri utenti che prima di loro hanno potuto “mettere alla prova” l’azienda che ha fornito un servizio o un prodotto.

I social network non sono solo per svago per postare le proprie foto e guardare cosa fanno gli altri, ecco alcuni motivi per cui sono un vantaggio per la propria attività:

  • Al giorno d’oggi quasi tutti possiedono smartphone e tablet e i social media sono tutti alla portata, ecco che risulta più facile essere visibili
  • Sono gratuiti e semplici da utilizzare: più una cosa è comoda e semplice, più è attraente
  • I social ti permettono di raggiungere un target specifico (età, sesso, interessi, paese, lingua, etc.)

Sono quindi essenziali per una strategia marketing a 360°.

Il social media marketing presenta un livello di conversione molto più alto rispetto al marketing tradizionale. Ogni interazione con il consumatore porta maggiori chance di guadagnarsi la sua fiducia e l’accoglienza della community, unita al customer service, fa dei social media uno strumento davvero potente.

Potrebbe interessarti anche

reputazione-online

Reputazione Online: impatto dei canali e dei social sulla reputazione aziendale

La reputazione online è diventata ormai un aspetto indispensabile nella strategia di business di un’azienda. Attraverso i canali di comunicazione e i social network puoi creare valore per i tuoi clienti e avvicinarli al tuo brand. Interazione, engageme…

Leggi ora
online-personalization

Online personalization: l’importanza di differenziarsi online!

Online personalization, cosa intendiamo con questo concetto? In un contesto sempre più competitivo come quello dell’E-Commerce è importante differenziarsi dagli altri e attirare l’attenzione dei propri clienti. Con l’online personalization è possibile…

Leggi ora
user-generated-content

User generated content: partire dai contenuti degli utenti per fare marketing!

Il direct marketing spesso suscita diffidenza tra gli utenti e per questo molti brand si sono avvicinati al concetto di user generated content, ovvero sfruttare i contenuti espressi dagli utenti sul brand che generano fiducia e permettono di superare l…

Leggi ora
pay-per-click

Pay per click: in cosa consiste e quali sono i benefici.

Il Pay per click (PPC) è una tecnica promozionale usata sui motori di ricerca al quale l’inserzionista paga una certa quota prestabilita quando l’utente clicca sull’annuncio. Se la campagna di Pay per click è impostata su parole chiave pertinenti al co…

Leggi ora
admin

About admin