social-media-marketing-tool

Social media marketing tool: 4 strumenti utili per monitorare le attività

I social media marketing tool sono ormai una consuetudine in tutte le attività di business, non solo online. Per poter analizzare l’efficacia delle nostre strategie di marketing è necessario monitorare le nostre azioni attraverso alcuni strumenti che possono aiutarci.

HOOTSUITE

Hootsuite è sicuramente lo strumento più diffuso e di conseguenza conosciuto dai marketers che offre, oltre ad analisi approfondite che includono metriche, report e flussi in tempo reale, anche la possibilità di pianificare e pubblicare post nei vari social network come: Twitter, Linkedin, Facebook, Google+, Instagram, YouTube e WordPress. Hootsuite offre un piano base gratuito e per le aziende un pacchetto da 19 euro al mese che comprende tutte le varie funzionalità legate al social media merketing (analisi dei social, report su engagement, statistiche su click).

BUFFER

Un altro social media marketing tool è Buffer che nasce come strumento per la gestione delle pubblicazioni ma offre anche la possibilità di effettuare analisi dettagliate dei post sui social network più diffusi. Si presta molto per le realtà medio piccole che sono all’inizio delle loro attività di marketing e quindi hanno pochi dati da gestire.

Social Media Marketing Tool - X4MANS

SPINKLR

Spinklr merita sicuramente di essere provato anche grazie alla versione demo che mette a disposizione, i costi invece sono solo disponibili su richiesta. È molto potente come social media marketing tool e permette di approfondire l’analisi relativa al coinvolgimento degli utenti sulle varie piattaforme. Si può tracciare le menzioni, i commenti, gli hashtag e i volumi di traffico su Facebook, Pinterest, Linkedin, Twitter e YouTube.

SNAPLYTICS

Snaplytics è specializzato per le campagne su Instagram e Snapchat. Permette di estrapolare analytics dalle storie e si concentra sull’interazione dell’utente offrendo insights per coinvolgere il proprio pubblico. Lo strumento offre una prova gratuita di 14 giorni e i prezzi sono disponibili su richiesta.

A conclusione di questa analisi dei social media marketing tool possiamo dire che ogni strumento di analisi delle azioni di social media marketing è specializzato in uno o più ambiente di cui offre una panoramica completa e dettagliata. Sicuramente una prova di tutti questi strumenti permette di arrivare alla scelta del proprio strumento di analisi consapevoli delle proprie esigenze e delle potenzialità che ci vengono messe a disposizione.

Potrebbe interessarti anche

generare-traffico-ecommerce

Generare traffico al tuo E-Commerce e aumentare l’interesse del consumatore

Vuoi generare traffico al tuo E-Commerce e aumentare l’interesse del consumatore? Da uno studio condotto dall’Osservatorio E-Commerce B2C Netcomm emerge che la spesa in pubblicità online dei merchant eCommerce italiani rimane rivolta prevalentemente al…

Leggi ora
reputazione-online

Reputazione Online: impatto dei canali e dei social sulla reputazione aziendale

La reputazione online è diventata ormai un aspetto indispensabile nella strategia di business di un’azienda. Attraverso i canali di comunicazione e i social network puoi creare valore per i tuoi clienti e avvicinarli al tuo brand. Interazione, engageme…

Leggi ora
online-personalization

Online personalization: l’importanza di differenziarsi online!

Online personalization, cosa intendiamo con questo concetto? In un contesto sempre più competitivo come quello dell’E-Commerce è importante differenziarsi dagli altri e attirare l’attenzione dei propri clienti. Con l’online personalization è possibile…

Leggi ora
user-generated-content

User generated content: partire dai contenuti degli utenti per fare marketing!

Il direct marketing spesso suscita diffidenza tra gli utenti e per questo molti brand si sono avvicinati al concetto di user generated content, ovvero sfruttare i contenuti espressi dagli utenti sul brand che generano fiducia e permettono di superare l…

Leggi ora
admin

About admin