strategie-online-negozio-offline

Strategie online e offline: aumentare le vendite portando il digitale in negozio

Il digitale è una grande opportunità per i negozi tradizionali che possono migliorare l’esperienza di acquisto del cliente integrando le strategie online con le strategie di vendita offline.

Nell’era del digitale il negozio continua a svolgere un ruolo fondamentale ed essere un punto di riferimento per il cliente il quale si aspetta coerenza ed integrazione tra canale online e canale offline. Ormai non esistono più differenze, il negozio si evolve e sfrutta al meglio le potenzialità offerte dall’e-shop, allineando tendenze e tecnologie.

Negli ultimi anni gli acquisti online sono cresciuti più velocemente ma il negozio fisico può contare al momento su oltre il 90% delle vendite. Il digitale deve essere visto come un alleato strategico per il negozio puntando all’innovazione continua.

strategie-online-negozio-offlineIl retailer ha la possibilità di puntare sulla fase di accoglienza, identificando il target e i suoi spostamenti in negozio. La fase di identificazione del target, di coloro che entrano in negozio o si fermano davanti alla vetrina, è un’opportunità che si traduce poi in mirate strategie online e azioni di marketing e web marketing con l’obiettivo di migliorare la customer experience accompagnando il cliente in tutte le fasi d’acquisto.

L’esperienza multicanale, che lega negozio all’e-shop, porta vantaggi anche al cliente per quanto riguarda:

  • La reperibilità di un determinato prodotto/brand
  • Le promozioni e gli sconti
  • La shopping experience
  • L’assistenza prima e dopo l’acquisto

Per sfruttare al meglio entrambi i canali, la coesistenza delle strategie online e offline potrebbe rappresentare la chiave di svolta vincente per un business online. Diversi e molteplici sono le peculiarità che possono essere sfruttate dai due canali per avvicinare un cliente al brand aumentando l’engagement e la loyalty. Solo chi riesce a sfruttare al meglio questo aspetto potrà trarre i maggiori benefici in termini di vendite, visibilità e reputazione.

Potrebbe interessarti anche

fast-fashion-ecommerce

Fast Fashion: i siti E-Commerce battono i brand di lusso

Secondo una ricerca condotta da SEMrush e pubblicata da Wwd, i siti e-commerce del Fast Fashion hanno ottenuto nel 2017 un maggior traffico rispetto alle grandi firme della moda. H&M, Asos e Zara occupano rispettivamente i primi tre posti della cla…

Leggi ora
pinterest

Pinterest: una vetrina importante per il tuo business online!

Sfruttare Pinterest per l’E-Commerce è interessante per chi vuole vendere online. Non a caso le immagini sono fondamentali in una strategia per promuovere il tuo negozio sul web. In realtà è proprio grazie alle bacheche di questo social network, e alla…

Leggi ora
A/B test

A/B test: una vera e propria strategia per l’E-Commerce

L’A/B test può rientrare all’interno di una vera e propria strategia di business per prendere decisioni partendo dai dati. Moltissimi, sempre di più, sono i brand che utilizzano l’A/B test per aumentare le conversioni sui siti E-Commerce e migliorare l…

Leggi ora
online-coupons

Online Coupons e Sconti: due strumenti fondamentali per promuovere il tuo E-Commerce

Immagina di essere il cliente del tuo E-Commerce e di acquistare un prodotto ad un prezzo scontato grazie all’utilizzo di un coupon a te dedicato, saresti sicuramente un cliente soddisfatto; X4MANS in questo articolo ti aiuterà ad analizzare come e per…

Leggi ora
admin

About admin