strategie-online-negozio-offline

Strategie online e offline: aumentare le vendite portando il digitale in negozio

Il digitale è una grande opportunità per i negozi tradizionali che possono migliorare l’esperienza di acquisto del cliente integrando le strategie online con le strategie di vendita offline.

Nell’era del digitale il negozio continua a svolgere un ruolo fondamentale ed essere un punto di riferimento per il cliente il quale si aspetta coerenza ed integrazione tra canale online e canale offline. Ormai non esistono più differenze, il negozio si evolve e sfrutta al meglio le potenzialità offerte dall’e-shop, allineando tendenze e tecnologie.

Negli ultimi anni gli acquisti online sono cresciuti più velocemente ma il negozio fisico può contare al momento su oltre il 90% delle vendite. Il digitale deve essere visto come un alleato strategico per il negozio puntando all’innovazione continua.

strategie-online-negozio-offlineIl retailer ha la possibilità di puntare sulla fase di accoglienza, identificando il target e i suoi spostamenti in negozio. La fase di identificazione del target, di coloro che entrano in negozio o si fermano davanti alla vetrina, è un’opportunità che si traduce poi in mirate strategie online e azioni di marketing e web marketing con l’obiettivo di migliorare la customer experience accompagnando il cliente in tutte le fasi d’acquisto.

L’esperienza multicanale, che lega negozio all’e-shop, porta vantaggi anche al cliente per quanto riguarda:

  • La reperibilità di un determinato prodotto/brand
  • Le promozioni e gli sconti
  • La shopping experience
  • L’assistenza prima e dopo l’acquisto

Per sfruttare al meglio entrambi i canali, la coesistenza delle strategie online e offline potrebbe rappresentare la chiave di svolta vincente per un business online. Diversi e molteplici sono le peculiarità che possono essere sfruttate dai due canali per avvicinare un cliente al brand aumentando l’engagement e la loyalty. Solo chi riesce a sfruttare al meglio questo aspetto potrà trarre i maggiori benefici in termini di vendite, visibilità e reputazione.

Potrebbe interessarti anche

pay-per-click

Pay per click: in cosa consiste e quali sono i benefici.

Il Pay per click (PPC) è una tecnica promozionale usata sui motori di ricerca al quale l’inserzionista paga una certa quota prestabilita quando l’utente clicca sull’annuncio. Se la campagna di Pay per click è impostata su parole chiave pertinenti al co…

Leggi ora
social-media-marketing-tool

Social media marketing tool: 4 strumenti utili per monitorare le attività

I social media marketing tool sono ormai una consuetudine in tutte le attività di business, non solo online. Per poter analizzare l’efficacia delle nostre strategie di marketing è necessario monitorare le nostre azioni attraverso alcuni strumenti che p…

Leggi ora
social-selling

Social Selling: quanto i Social Network influenzano le nostre abitudini di acquisto!

Per Social Selling si intende un processo di vendita innovativo che prevede l’utilizzo dei social network per accrescere i propri contatti e trovare nuovi potenziali clienti. Da un recente studio sono emersi dati che delineano il comportamento degli ut…

Leggi ora
mobile-e-commerce

Mobile E-Commerce: tendenze del 2018!

Il mobile E-Commerce è sempre più di tendenza e tutti i servizi di vendita online devono adeguarsi alle esigenze dei clienti. In Europa, se da una parte cresce il commercio elettronico grazie all’innovazione dei servizi logistici, dall’altra il commerc…

Leggi ora
admin

About admin