Supply Chain Ecommerce

Supply Chain 4.0: Adidas ridetta le regole della Supply Chain Ecommerce!

Le nuove tecnologie stanno rendendo i vecchi fondamenti della gestione della Supply Chain Ecommerce obsoleti. In Russia, Adidas ha aumentato le vendite a Mosca a doppia cifra in 24 ore grazie ad un’iniziativa che ha coinvolto la Supply Chain.

Solitamente gli esperti sostengono che una corretta gestione della Supply Chain debba fornire il “giusto” prodotto, nel “giusto” momento, con la “giusta” qualità ad un basso costo. Ma adesso non è più così, il coordinamento della Supply Chain non è solo riduzione dei costi e gestione del magazzino. Vediamo in cosa consiste e come si è evoluta questa materia.

Adidas è un marchio leader nel settore sportivo, presente in Russia con più di 1200 punti vendita. Come parte della sua strategia per soddisfare i clienti, Adidas sta permettendo alle persone di acquistare sia online che in negozio qualsiasi prodotto disponibile sul territorio nazionale, in qualunque luogo sia stoccato, in negozio, in un centro di distribuzione o in magazzino. Questo è reso possibile dall’impiego di un chip di identificazione RFID. All’inizio Adidas contava di raggiungere dai 10 ai 20 ordini settimanali, non avrebbe minimamente pensato di arrivare a ben 1000 ordini a settimana con questo esperimento ed ha così dovuto modificare l’infrastruttura della Supply Chain Ecommerce in grado di sostenere una tale richiesta. Oggi fino al 70% delle vendite online avviene attraverso il “click and collect” che è stato possibile grazie all’impiego di nuove tecnologie applicate alla filiera e non solo alla produzione.

 

Supply Chain Ecommerce - x4mans

 

Un altro aspetto interessante da valutare riguarda le consegne. E’ bene sapere che per molte categorie di prodotti, il 50% dei consumatori tende a ripetere un acquisto se riceve i prodotti acquistati online entro 24 ore dal momento dell’ordine. Se i tempi di consegna si aggirano attorno ai 3 o più giorni, il 70% dei consumatori è portato a restituire l’acquisto. In Russia arrivare da una parte all’altra del paese può richiedere fino a 15 giorni, ma Adidas ha in programma di aumentare la velocità delle consegne per arrivare ad un minor numero di resi, che porta ad diminuzione dei costi di logistica per ecommerce e un aumento delle vendite.

L’innovazione è sempre alle porte e le aziende devono essere in grado di coglierla senza aver paura del cambiamento. La rivoluzione digitale sta cambiando quello che era la Supply Chain e la logistica per ecommerce assume un ruolo sempre più rilevante. Un tempo si trattava semplicemente di trasportare e consegnare un prodotto ad un basso costo con un livello di servizio concordato; oggi invece è il perno per l’incremento del fatturato aziendale e l’elemento distintivo rispetto alla concorrenza. Solo chi non teme il cambiamento e l’innovazione potrà ottenere i benefici di una nuova visione della Supply Chain Ecommerce.

Potrebbe interessarti anche

mobile-e-commerce

Mobile E-Commerce: tendenze del 2018!

Il mobile E-Commerce è sempre più di tendenza e tutti i servizi di vendita online devono adeguarsi alle esigenze dei clienti. In Europa, se da una parte cresce il commercio elettronico grazie all’innovazione dei servizi logistici, dall’altra il commerc…

Leggi ora
zara-negozio-omnichannel

Negozio Omnichannel: Zara reale e virtuale sotto lo stesso tetto

Zara, il famoso marchio fast fashion spagnolo, apre un nuovo capitolo nel settore della vendita online e nel mondo del fashion retail in generale. La casa di moda spagnola ha aperto uno spazio di 200 metri quadri interamente dedicato agli acquisti onli…

Leggi ora
spedizione-online

Spedizione online: attenzione agli errori da evitare!

Attenzione alla spedizione online! Le ultime ricerche dimostrano che gli utenti prestano molta attenzione alle condizioni di consegna e spedizione online, in particolare per i tempi di transito e i costi. I dati emersi aiutano a capire quanto questi as…

Leggi ora
one-go-delivery

One Go Delivery: la consegna che fa la differenza online!

Cosa s’intende per “One Go Delivery”? L’aspetto logistico di un E-Commerce è determinante per il suo successo perché è legato a fattori cruciali come la consegna. Un acquirente online è sempre più esigente e per questo l’azienda deve soddisfare ogni ri…

Leggi ora
admin

About admin