trend-ecommerce-2018

Trend Ecommerce: cosa dobbiamo aspettarci nel 2018?

Trend Ecommerce: quali sono le innovazioni future? Il mondo dell’E-Commerce in Italia continua a crescere e l’ultimo anno ha confermato la diffusione del mercato online per abbigliamento, turismo, elettronica e gastronomia.

Un’espansione del genere porta inevitabilmente a fare i conti con sempre più concorrenti, sia quelli già affermati che di nuovi che approdano online. Diventa indispensabile differenziarsi e fornire, non solo prodotti innovativi, ma anche piattaforme e assistenza continua per supportare clienti sempre più esigenti e informati sul web.

Quali sono i trend Ecommerce per il 2018?

MULTICANALITA’

Un utente può iniziare l’acquisto da smartphone, terminarlo sul pc di casa o in ufficio e farsi recapitare la merce in un negozio fisico della catena del venditore.

Questo comporta un servizio che sia correttamente fruibile su tutti i dispositivi e integrato con tutte le dinamiche di gestione aziendale, dalle scorte alle vendite, dalle fatture alle spedizioni e consegne.

ESPERIENZE PERSONALIZZATE

Grazie alle più svariate azioni di web marketing ogni utente potrà ricevere e vedere contenuti personalizzati: banner e prodotti suggeriti in base ad abitudini di acquisto, interessi e localizzazione geografica.

In questo modo al cliente sembrerà di entrare in un negozio di fiducia, dove le commesse ti conoscono per nome e ti trattano come un cliente VIP per la tua fedeltà di acquisto.

Trend Ecommerce 2018 - X4ManS

OGNI GIORNO È NATALE

Il successo dei giorni di sconti lanciati da Amazon quali, Black Friday e Cyber Monday, dimostrano come spalmare le promozioni possa portare vantaggi in termini di:

  • Senso di urgenza da far percepire agli utenti che, grazie ai vantaggi, sono disposti ad acquistare più tempestivamente
  • Ordini e consegne distribuite nel tempo con vantaggi che si ripercuotono nella gestione logistica

SHOPPING ASSISTITO

Un altro trend Ecommerce è legato allo shopping assistito. I ruoli del Customer Service e del Personal Shopper sono sempre più presenti in un mondo dove chat, whatsapp e intelligenze artificiali come i bot sono sempre più diffusi.

Lo scopo è quello di non lasciare mai solo un cliente che può aver bisogno di assistenza per procedere all’acquisto. Un utente è decisamente più incline all’acquisto, con un conversion rate da 5 a 10 volte maggiore in seguito ad una sessione di chat e questi utenti spendono fino al 30% in più.

PAGAMENTI DIGITALI

Stanno emergendo sempre più innovativi sistemi di pagamento, Apple Pay solo per citarne uno, che permettono di procedere al pagamento senza nemmeno tirare fuori il portafoglio e la carta di credito.

Integrare, sia nell’E-Commerce che nei negozi tradizionali, questi sistemi di pagamento rapidi, sicuri ed efficienti portano non solo ad un incremento delle vendite, ma anche alla possibilità di monitorare meglio le transazioni e le abitudini dei propri clienti.

Potrebbe interessarti anche

mobile-e-commerce

Mobile E-Commerce: tendenze del 2018!

Il mobile E-Commerce è sempre più di tendenza e tutti i servizi di vendita online devono adeguarsi alle esigenze dei clienti. In Europa, se da una parte cresce il commercio elettronico grazie all’innovazione dei servizi logistici, dall’altra il commerc…

Leggi ora
per-incentivare-acquisti-online-trigger

Il trigger di successo per incentivare gli acquisti online

Per incentivare gli acquisti online è fondamentale attivare il meccanismo dei “triggers”: una sorta di “grilletto” che, azionandosi in maniera automatica nel momento più opportuno, invia messaggi miratissimi ad utenti selezionati. Il recapito risulta p…

Leggi ora
zara-negozio-omnichannel

Negozio Omnichannel: Zara reale e virtuale sotto lo stesso tetto

Zara, il famoso marchio fast fashion spagnolo, apre un nuovo capitolo nel settore della vendita online e nel mondo del fashion retail in generale. La casa di moda spagnola ha aperto uno spazio di 200 metri quadri interamente dedicato agli acquisti onli…

Leggi ora
assistenza-clienti-online

Assistenza clienti online: gli strumenti per un Customer Service di successo

Ottimizzare il proprio sito eCommerce non è l’unico aspetto da considerare per dare un’esperienza positiva ai propri clienti, è necessario implementare un servizio di assistenza clienti online che possa rispondere alle richieste degli utenti in qualsia…

Leggi ora
admin

About admin