user-generated-content

User generated content: partire dai contenuti degli utenti per fare marketing!

Il direct marketing spesso suscita diffidenza tra gli utenti e per questo molti brand si sono avvicinati al concetto di user generated content, ovvero sfruttare i contenuti espressi dagli utenti sul brand che generano fiducia e permettono di superare lo scetticismo iniziale.

Quindi il segreto è partire dai contenuti generati dal pubblico nei confronti del tuo brand, utilizzare le loro opinioni ed esperienze e metterle al servizio di tutti. Non c’è niente di più realistico ed efficace. I tuoi clienti sono i tuoi diretti testimonial e “sfruttare” i loro contenuti, le loro foto o video ti aiuta a raggiungere un pubblico più ampio affidandoti al sostegno dei tuoi clienti esistenti.

User generated content è una strategia di marketing che si basa sulle interazioni degli utenti con un determinato brand. Gli utenti possono essere: clienti, dipendenti, fan. Possono rientrare in questo concetto anche le recensioni espresse da chi ha già acquistato un tuo prodotto o servizio.

User Generated Content -X4MANSTra i benefici maggiori della user generated content c’è sicuramente la fiducia. E’ importante sapere che le persone si fidano più delle persone che delle aziende infatti moltissimi utenti si affidano alle recensioni prima di procedere con l’acquisto. Investire su questo aspetto piuttosto che in pubblicità autoreferenziale è sicuramente più di aiuto per il successo di un business online. Oltre che la fiducia, i vantaggi di una user generated content si riscontrano in termini di: tempo risparmiato per la creazione di contenuti, creazione di una community online interessata al tuo brand e aumento del pubblico grazie al passaparola online e alla condivisione sui canali social.

Per poter usufruire dei contenuti del tuo pubblico è necessario:

  • Invitare gli utenti a creare contenuti esprimendo le loro opinioni in base alle loro esperienze
  • Avere gli strumenti necessari a raccogliere i vari contenuti che circolano online
  • Condividere questi contenuti sui canali del brand

Non tralasciate aspetti quali spontaneità e creatività degli utenti che sono sempre molto apprezzati. Non cercate contenuti artefatti che non vengono mai premiati, anzi. Per raccogliere gli user generated content potrebbe esservi d’aiuto la creazione di hashtag legati al vostro brand. Ovviamente tenete sempre presente i canali su cui operate e le peculiarità di ogni piattaforma social.

E infine, non dimenticatevi di premiare gli utenti che si sono prestati alla vostra iniziativa e che, in qualche modo, vi hanno fatto un favore. Omaggi, sconti, coupon sono sempre ben accetti e potrebbero essere una buona soluzione per ringraziare il tuo pubblico. Così come ricondividere sui canali del brand i post e le foto degli utenti è sempre sinonimo di relazione diretta e dimostrazione di umanità del brand.

Potrebbe interessarti anche

generare-traffico-ecommerce

Generare traffico al tuo E-Commerce e aumentare l’interesse del consumatore

Vuoi generare traffico al tuo E-Commerce e aumentare l’interesse del consumatore? Da uno studio condotto dall’Osservatorio E-Commerce B2C Netcomm emerge che la spesa in pubblicità online dei merchant eCommerce italiani rimane rivolta prevalentemente al…

Leggi ora
reputazione-online

Reputazione Online: impatto dei canali e dei social sulla reputazione aziendale

La reputazione online è diventata ormai un aspetto indispensabile nella strategia di business di un’azienda. Attraverso i canali di comunicazione e i social network puoi creare valore per i tuoi clienti e avvicinarli al tuo brand. Interazione, engageme…

Leggi ora
online-personalization

Online personalization: l’importanza di differenziarsi online!

Online personalization, cosa intendiamo con questo concetto? In un contesto sempre più competitivo come quello dell’E-Commerce è importante differenziarsi dagli altri e attirare l’attenzione dei propri clienti. Con l’online personalization è possibile…

Leggi ora
pay-per-click

Pay per click: in cosa consiste e quali sono i benefici.

Il Pay per click (PPC) è una tecnica promozionale usata sui motori di ricerca al quale l’inserzionista paga una certa quota prestabilita quando l’utente clicca sull’annuncio. Se la campagna di Pay per click è impostata su parole chiave pertinenti al co…

Leggi ora
admin

About admin