logistics-ecommerce

Logistica per E-Commerce: quanto conta questo aspetto per il successo del tuo business online?

La logistica per E-Commerce assume un ruolo determinante per il successo di un business online.

Il mercato globale della logistica vale circa 1 miliardo di dollari ogni anno ed è stimato un incremento dovuto alla crescita dell’E-Commerce che sta rivoluzionando anche il settore dei trasporti.

Un report condotto da Colliers International rileva che, grazie all’E-Commerce, la consegna dei pacchi è il segmento che registra l’aumento più sostenuto di tutta l’industria. Non è un caso infatti che le vendite B2C tramite questo canale siano cresciute del 20% su base annua, raggiungendo i 600 milioni di euro in Europa. Se l’E-Commerce dovesse continuare questo trend di crescita arriveremo ad un valore globale di circa 5.4 mila miliardi di dollari entro il 2020. La logistica per e-commerce non potrà che trarre beneficio da questa crescita anche in termini di spazi da dedicare allo stoccaggio delle merci.

Logistica per E-Commerce

A guidare una tale crescita citiamo un grande protagonista del settore, Amazon, un colosso dell’E-Commerce che sta facilitando gli scambi internazionali per la vendita e la distribuzione dei prodotti. La quota degli scambi internazionali è cresciuta vertiginosamente grazie ad una diffusione dell’E-Commerce. Si stima che, entro il 2020, il 45% dei consumatori online effettuerà acquisti da paesi esteri determinando un incremento di 4 volte superiore al valore delle vendite internazionali registrato nel 2014.

Amazon con le sue azioni sta influenzando l’intero ciclo di vendita online. La consegna gratuita entro 2 giorni richiede un adeguamento non indifferente della parte di logistica. La strategia adottata per ridurre i costi di consegna è legata all’oscillazione del prezzo dei prodotti, che varia a seconda della domanda e delle abitudini di acquisto dei clienti. Circa il 90% dei prodotti richiesti si trovano ad un massimo di 90 miglia di distanza dal cliente.

La logistica per e-commerce quindi è destinata ad assumere un ruolo sempre più rilevante in un settore in continua crescita come la vendita online.

Potrebbe interessarti anche

mobile-e-commerce

Mobile E-Commerce: tendenze del 2018!

Il mobile E-Commerce è sempre più di tendenza e tutti i servizi di vendita online devono adeguarsi alle esigenze dei clienti. In Europa, se da una parte cresce il commercio elettronico grazie all’innovazione dei servizi logistici, dall’altra il commerc…

Leggi ora
zara-negozio-omnichannel

Negozio Omnichannel: Zara reale e virtuale sotto lo stesso tetto

Zara, il famoso marchio fast fashion spagnolo, apre un nuovo capitolo nel settore della vendita online e nel mondo del fashion retail in generale. La casa di moda spagnola ha aperto uno spazio di 200 metri quadri interamente dedicato agli acquisti onli…

Leggi ora
spedizione-online

Spedizione online: attenzione agli errori da evitare!

Attenzione alla spedizione online! Le ultime ricerche dimostrano che gli utenti prestano molta attenzione alle condizioni di consegna e spedizione online, in particolare per i tempi di transito e i costi. I dati emersi aiutano a capire quanto questi as…

Leggi ora
one-go-delivery

One Go Delivery: la consegna che fa la differenza online!

Cosa s’intende per “One Go Delivery”? L’aspetto logistico di un E-Commerce è determinante per il suo successo perché è legato a fattori cruciali come la consegna. Un acquirente online è sempre più esigente e per questo l’azienda deve soddisfare ogni ri…

Leggi ora
admin

About admin